Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Il rumore minaccia Parigi che risponde con un piano contro l’inquinamento acustico
A Parigi si accende un campanello di allarme, l’inquinamento acustico ha superato le soglie ammissibili per la salute umana. L’11 per cento dei cittadini sono esposti a livelli sonori superiori ai 68 decibel ammessi, 231mila persone, tra cui 112 scuole, 11 asili nido e 20 istituti sanitari, sono a rischio di sordità a causa dell’inquinamento acustico.
A Parigi si accende un campanello di allarme, l’inquinamento acustico ha superato le soglie ammissibili per la salute umana. L’11 per cento dei cittadini sono esposti a livelli sonori superiori ai 68 decibel ammessi, 231mila persone, tra cui 112 scuole, 11 asili nido e 20 istituti sanitari, sono a rischio di sordità a causa dell’inquinamento acustico. Per contenere questo problema l’Hotel de Ville, il municipio di Parigi, ha indetto una riunione per il 16 marzo del consiglio comunale per pianificare gli interventi.
Il Boulevard Peripherique, la tangenziale di Parigi percorsa da oltre un milione di veicoli al giorno, è la più grande fonte di inquinamento per la capitale francese. Il comune da anni è impegnato in campagne di sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini, ma solo recentemente si è vista la necessità di una strategia attiva.
Contro l’inquinamento in città, lo scorso anno, l’ex sindaco Bertrand Delanoe aveva reso gratuiti i mezzi pubblici nei fine settimana e potenziato il servizio di bike sharing. Tuttavia, il 53 per cento del rumore cittadino è dovuto al traffico stradale e la Francia continua a essere il paese europeo più rumoroso secondo il Noise observation and information service for Europe.
La decisione di promulgare un piano per abbattere il livello di inquinamento cittadino era necessario. Non appena il consiglio approverà il programma i parigini, già abituati all’approccio partecipativo con il monitoraggio dei rumori attraverso la app NoiseTube, saranno i principali attori di questo cambiamento. Durante il periodo d’azione del piano tra il 2015 e il 2020, le campagne contro l’inquinamento acustico coinvolgeranno i cittadini, i quali dovranno contenere i rumori emessi da auto e scooter, le forze dell’ordine e il personale sanitario che dovranno usare con più moderazione le sirene nei percorsi urbani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.