Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
Il Sentiero della Pace: 500 km attraverso il Trentino che visse la Grande Guerra
100 anni fa la Grande Guerra segnò la fine di un’epoca. Il Trentino fu uno dei territori che più profondamente venne travolto da quest’evento mondiale e subì trasformazioni territoriali, di confini e socio-economiche. Ciò che la storia ci racconta può farlo ancora oggi il territorio: la natura, le montagne, le ex-strade militari, i camminamenti,
100 anni fa la Grande Guerra segnò la fine di un’epoca. Il Trentino fu uno dei territori che più profondamente venne travolto da quest’evento mondiale e subì trasformazioni territoriali, di confini e socio-economiche.
Ciò che la storia ci racconta può farlo ancora oggi il territorio: la natura, le montagne, le ex-strade militari, i camminamenti, le trincee e le fortificazioni sono tutti luoghi simbolo di grandi battaglie, di operazioni ardite e di eroiche resistenze che parlano con forza e suggestione ai visitatori.
In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige propone un’offerta culturale, storica e naturalistica di grande respiro veicolata attraverso un sito creato ad hoc Trentino Grande Guerra.
A chi crede che solo immergendosi nei luoghi teatro di questi avvenimenti bellici, si possa vivere a pieno, non solo la storia, ma anche i mutamenti del territorio, consigliamo di percorrere il Sentiero della Pace. Il tracciato copre più di 500 km e va dal Passo del Tonale alla Marmolada, collegando luoghi significativi, immersi nel silenzio che caratterizza la natura maestosa e serena del Trentino.
Si compone di salite e discese e tocca ambienti tra loro molto diversi come le nevi perenni dei ghiacciai e il mite paesaggio del Garda. Coprirlo nella sua interezza richiederebbe non meno di un mese, e dunque un’idonea forma fisica e un allenamento specifico, ma il Sentiero della Pace può essere scoperto e percorso anche a tratte brevi, a piedi e, per alcune tappe, in mountain bike. Per trovare i percorsi adatti a ogni escursionista, visitate la pagina ufficiale del sito del Turismo del Trentino Alto Adige dedicata al Percorso della Pace.
E se durante un trekking scorgerete una colomba bianca su legno o gialla su roccia, siete sulla buona strada! Il simbolo scelto per la segnaletica ci ricorda che nei luoghi di Guerra ora regna pace e silenzio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
10 opere d’arte in val Badia danno vita a un progetto innovativo di arte green e glocal: è la biennale Smach. Stupitevi sino al 12 settembre.
La convivenza fra l’uomo e gli orsi non è sempre facile, ma questi animali sono essenziali nell’ecosistema. Ce ne parla il biologo Mauro Belardi della cooperativa Eliante.
Gli orsi prigionieri nella tenuta del Casteller in Trentino versano in cattivissime condizioni. Lo documenta un video girato dagli animalisti.
Il Consiglio di stato ha respinto l’appello animalista contro le ordinanze di cattura e captivazione dell’orso M49, anche noto come Papillon.
La vicenda dell’orso Papillon, ingiustamente detenuto per la sua voglia di libertà, è anche il simbolo della natura che si ribella al predominio dell’uomo.
Dopo nove mesi di vagabondaggio, l’orso, accusato di essere responsabile della maggior parte delle predazioni ai danni del bestiame in Trentino, è stato intrappolato.
In Trentino Alto Adige si svolge un festival che racchiude musica d’autore, trekking e atmosfere sognanti. Imperdibile per chi ama l’armonia in ogni sua forma. I suoni delle Dolomiti si tiene dal 28 giugno al 15 settembre, ecco gli eventi in programma.
È ora disponibile in Italia il primo yogurt biologico fatto con latte fieno, quello di mucche che si alimentano prevalentemente di erba, sui masi delle montagne dell’Alto Adige. Il prodotto è a marchio Alce Nero, azienda che nel 2018 celebra 40 anni di esperienza nel biologico, e nasce dalla collaborazione con Mila, storica azienda altoatesina specializzata nella