Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Il sogno di Keith
Clearwater, Florida, 6 Maggio 1965. Allo Jack Russell Stadium tocca ai Rolling Stones. Sono i migliori e hanno piani grandiosi: 22 date americane prenotate in grandi spazi. Eppure, contrariamente alle aspettative, per loro le cose negli States non vanno bene. E anche stasera, nello stadio di baseball in cui d’estate si allenano i Philadelhpia
Clearwater, Florida, 6 Maggio 1965. Allo Jack Russell Stadium tocca ai Rolling Stones.
Sono i migliori e hanno piani grandiosi: 22 date americane prenotate in grandi spazi.
Eppure, contrariamente alle aspettative, per loro le cose negli States non vanno bene. E anche stasera, nello stadio di baseball in cui d’estate si allenano i Philadelhpia Phillies, c’è poco pubblico.
Finito il concerto, gli Stones tornano al Fort Harrison Hotel.
http://www.youtube.com/watch?v=3a7cHPy04s8&feature=kp
Keith Richards, come al solito, anche stanotte va a letto con la sua chitarra. C’è un pezzo che gli ronza in testa, un vecchio blues di Muddy Waters …
I Can’t Be Satisfied …
Keith non si accontenta di interpretarlo. Non è soddisfatto …
Quando suonicchia classici del blues ogni tanto gli capita di inventare qualcosa d’interessante. Per questo, accende il suo inseparabile registratore che ha piazzato sul comodino.
Poco dopo, però, crolla in un sonno profondo.
Il mattino, decide di riascoltare il nastro …
E scopre che, prima di addormentarsi (lo si sente russare per 40 minuti, sino a fine bobina) ha immortalato qualcosa di importante … E’ un riff che ricorda quello di Dancin’ In The Streets (il mega hit di Martha & The Vandellas) sul quale Richards canticchia una sola frase: I Can’t Get No Satisfaction …
Lo fa ascoltare a Mick Jagger. 4 giorni dopo, i due sono ai Chess Studio di Chicago per incidere il pezzo più importante della loro storia …
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
West Wittering, penisola di Manhood, in Inghilterra. 12 Febbraio 1967, nella parte occidentale della contea del Sussex, Keith Richards ha acquistato neanche un anno fa Redlands, affascinante dimora nella campagna inglese. Costo dell’operazione: 20mila sterline. Da giorni, è in corso un party ininterrotto: musica rock, alcol e droghe scorrono a fiumi. Sì, perché questa
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.