L’amministrazione americana sceglie di proteggere l’Alaska dall’espansione dell’industria petrolifera e mineraria.
Il sole di mezzanotte in Alaska
[vimeo url=”http://vimeo.com/101584491″] Nei giorni subito prima e subito dopo il solstizio d’estate, cioè nelle giornate più lunghe dell’anno, ci sono luoghi compresi tra i circoli polari e i poli in cui il sole non tramonta mai e splende anche a mezzanotte. Nell’estate boreale, cioè nella parte di mondo dove viviamo noi, il solstizio d’estate cade
[vimeo url=”http://vimeo.com/101584491″]
Nei giorni subito prima e subito dopo il solstizio d’estate, cioè nelle giornate più lunghe dell’anno, ci sono luoghi compresi tra i circoli polari e i poli in cui il sole non tramonta mai e splende anche a mezzanotte. Nell’estate boreale, cioè nella parte di mondo dove viviamo noi, il solstizio d’estate cade generalmente il 21 giugno.
Sono pochi i luoghi abitati dove è possibile vivere il sole di mezzanotte. Un’esperienza limitata a poche città norvegesi o a popolazioni in Russia, Canada, Groenlandia. In questo video realizzato da Ben Sturgulewski, riviviamo il giorno magico del solstizio d’estate e del sole di mezzanotte nello stato americano dell’Alaska, il cui territorio è attraversato proprio dal Circolo polare artico.
La colonna sonora si chiama Satellite di Professor Kliq.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le fiamme proliferano a causa del caldo e dei terreni aridi. Lo stato dell’Alaska deve affrontare una situazione senza precedenti.
Wane è un viaggio di riscoperta e di storie, voci. Per tradurre in azioni domande, dubbi, preoccupazioni raccolte in questi anni di crisi climatica. L’intervista a Valeria Barbi.
Il progetto Willow, nel nord-ovest dell’Alaska, aveva ricevuto il via libera sia da Donald Trump sia da Joe Biden. Ora, i lavori dovranno fermarsi.
Rincorrere i nuovi posti di lavoro o tutelare gli equilibri millenari del territorio? È il dilemma che divide gli abitanti di Haines, in Alaska.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden vuole cancellare una norma che consente di sfruttare a scopo industriale la foresta di Tongass, in Alaska.
Donald Trump ha approfittato degli ultimi giorni alla Casa Bianca per avviare la vendita delle concessioni petrolifere in Alaska. Ma non tutto è perduto…
L’amministrazione di Donald Trump dà il via libera alla costruzione di strade e al disboscamento anche nella foresta del Tongass, in Alaska.
È stato revocato il precedente divieto imposto da Obama e sarà possibile cacciare nelle riserve nazionali anche utilizzando esche e trappole.