Il sole di mezzanotte in Alaska

[vimeo url=”http://vimeo.com/101584491″] Nei giorni subito prima e subito dopo il solstizio d’estate, cioè nelle giornate più lunghe dell’anno, ci sono luoghi compresi tra i circoli polari e i poli in cui il sole non tramonta mai e splende anche a mezzanotte. Nell’estate boreale, cioè nella parte di mondo dove viviamo noi, il solstizio d’estate cade

[vimeo url=”http://vimeo.com/101584491″]

Nei giorni subito prima e subito dopo il solstizio d’estate, cioè nelle giornate più lunghe dell’anno, ci sono luoghi compresi tra i circoli polari e i poli in cui il sole non tramonta mai e splende anche a mezzanotte. Nell’estate boreale, cioè nella parte di mondo dove viviamo noi, il solstizio d’estate cade generalmente il 21 giugno.

 

Sono pochi i luoghi abitati dove è possibile vivere il sole di mezzanotte. Un’esperienza limitata a poche città norvegesi o a popolazioni in Russia, Canada, Groenlandia. In questo video realizzato da Ben Sturgulewski, riviviamo il giorno magico del solstizio d’estate e del sole di mezzanotte nello stato americano dell’Alaska, il cui territorio è attraversato proprio dal Circolo polare artico.

 

La colonna sonora si chiama Satellite di Professor Kliq.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati