Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Il treno del futuro parte da Tokyo
Il treno del futuro. L’operatore ferroviario giapponese Jr East – East Japan Railway Company – ha annunciato a Tokyo l’avvio del futuristico progetto ‘Ecosute’ (stazione ecologica) a cominciare dal distretto del business di Shinjuku. Risparmio energetico con impianti di illuminazione a basso consumo, impiego di energie rinnovabili con pannelli solari, realizzazione di ambienti interni eco-compatibili
Il treno del futuro.
L’operatore ferroviario giapponese Jr East – East Japan Railway
Company – ha annunciato a Tokyo l’avvio del futuristico progetto
‘Ecosute’ (stazione ecologica) a cominciare dal distretto del
business di Shinjuku.
Risparmio energetico con impianti di illuminazione a basso consumo,
impiego di energie rinnovabili con pannelli solari, realizzazione
di ambienti interni eco-compatibili per i passeggeri e creazione di
spazi aperti con aree verdi: la stazione di Yotsuya, sulla
frequentata linea Chuo, sarà la prima a essere ristrutturata
con i nuovi standard.
La stazione pilota sarà ristrutturata utilizzando lampadine
Led ad alta efficienza energetica, sul tetto della struttura
saranno installati generatori fotovoltaici dalla potenza di 50
kilowatt e sarà creato un piccolo parco aperto al pubblico
battezzato “parco tascabile”. Sulle pensiline delle piattaforme
ferroviarie è previsto uno spazio per erba e piante.
Obiettivo della riconversione ecosostenibile, che costerà
circa un miliardo di yen (quasi nove milioni di euro), è
abbattere di almeno il 40% la quota di emissioni nocive prodotte
dalla struttura esistente. L’operatore ferroviario prevede di
iniziare i lavori a Yotsuya in primavera, puntando a completare la
ristrutturazione entro marzo 2012.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.