Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Il turismo sostenibile e l’Osservatorio LifeGate sulla sostenibilità 2016
I dati più recenti acquisiti da LifeGate con l’edizione 2016 dell’Osservatorio nazionale sulla sostenibilità realizzato da LifeGate e dall’istituto Eumetra Monterosa di Renato Mannheimer fotografano una crescita notevole dell’interesse degli italiani sulla sostenibilità, ma con alti e bassi nei riguardi del turismo. L’osservatorio LifeGate sullo stile di vita sostenibile L’Osservatorio LifeGate, presentato annualmente, analizza il
I dati più recenti acquisiti da LifeGate con l’edizione 2016 dell’Osservatorio nazionale sulla sostenibilità realizzato da LifeGate e dall’istituto Eumetra Monterosa di Renato Mannheimer fotografano una crescita notevole dell’interesse degli italiani sulla sostenibilità, ma con alti e bassi nei riguardi del turismo.
L’osservatorio LifeGate sullo stile di vita sostenibile
L’Osservatorio LifeGate, presentato annualmente, analizza il livello di conoscenza, atteggiamento, comportamenti di consumo e propensione d’acquisto degli italiani in relazione al termine ‘sostenibilità‘.
Il dato più roboante del 2016 rispetto al 2015 è che è apparso che c’è almeno un terzo degli italiani che reputa la sostenibilità un valore appassionante (29% esatto). È tanto. È confortante che questa stima sia stata comprovata, un mese dopo la pubblicazione dell’Osservatorio, dai 13.334.764 elettori che hanno sacrificato una domenica di sole per andare a votare contro le trivelle nei mari italiani, facendosi contare con la tessera elettorale. La controprova che a un terzo degli italiani il tema interessa.
Il valore medio di conoscenza del termine sostenibilità è salito del 5%, dal 23 al 28%. Crescono del 10% in un anno le persone convinte che non si possa farne a meno. I fortemente convinti sono il 37%, 18-34enni con titolo di studio alto; seguono coloro che pensano sia comunque trendy (23%, specie laureati e residenti nelle grandi città). Tra le pratiche sostenibili, sono più favorevolmente appoggiati i mezzi pubblici, l’agricoltura bio, l’energia rinnovabile e le piste ciclabili.
La conoscenza della sostenibilità nel campo del turismo è cresciuta del 9%, con il 23% che dichiara di saper bene cos’è e il 56% di averne sentito parlare.
L’indagine sulla disponibilità all’acquisto di beni e servizi sostenibili rivela che il 45% degli intervistati sarebbe disposto a spendere di più. Sono il 12% quelli che si dichiarano pronti a spendere anche molto di più (+4% all’anno scorso) e il 33% quelli disposti a pagare solo un po’ di più (comunque in impennata del +17% rispetto a un anno fa). Però attenzione perché questa disponibilità è subordinata alla richiesta di una maggiore efficienza, quindi a una convenienza personale.
Leggi anche: Educazione, promozione, nuove definizioni di sostenibilità. I concetti chiave dei relatori al convegno ‘Il futuro del turismo è sostenibile’
La massa di informazioni veicolata attraverso Expo Milano 2015 l’anno scorso, infatti, si rispecchia nell’aumento di 5 punti percentuali della familiarità con concetti quali sviluppo sostenibile, sostenibilità ambientale, energia sostenibile, sostenibilità sociale, sostenibilità economica, mobilità sostenibile, città sostenibile, turismo sostenibile, alimentazione sostenibile e casa sostenibile.
L’energia rinnovabile è il concetto più popolare, con il 40% del campione che ne ha sentito parlare e saprebbe descriverne il significato (+8% rispetto alla prima edizione dell’Osservatorio. “Siamo di fronte ad un cambiamento significativo e sempre più rilevante della nostra cultura sociale. Esaurite le “vecchie” ideologie, L’attenzione alla sostenibilità sta diventando sempre più uno dei valori portanti del pensiero collettivo e dei comportamenti che ne seguono.” ‐ ha sottolineato Renato Mannheimer. ”
Splendida la classifica delle motivazioni che spingono gli italiani a fare scelte sostenibili: il senso di responsabilità verso i propri figli e le generazioni future conta per l’85%, la ricerca dell’opzione più salutare e del benessere per l’81%, a pari merito con l’amore per l’ambiente, l’aria aperta, i paesaggi incontaminati. Questi sono i valori più promettenti su cui puntare, non solo nel campo del turismo. Perché la qualità della vita passa sempre più dal rispetto dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?