A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Il ciclo biologico delle zanzare, vita e riproduzione
Le zanzare, attratte dall’odore e dalla temperatura corporea degli animali, pungono per procurarsi il cibo. Scopriamo la vita di una zanzara e il suo ciclo biologico.
Le zanzare si trovano soprattutto nelle zone dove vi è la presenza di acqua, come stagni e laghetti. Sono molto diffuse soprattutto nella pianura padana e nelle zone costiere.
L’accoppiamento delle zanzare
Solamente le femmine delle zanzare, dopo l’accoppiamento, hanno la necessità di pungere animali, tra cui l’uomo, per effettuare un pasto di sangue. Questo alimento, estremamente nutritivo è indispensabile per consentire la maturazione delle uova, che le specie più comuni depongono in sacche galleggianti di 300 – 400 unità, sulla superficie dell’acqua.
Ecco come nascono le zanzare
In pochi giorni dall’uovo schiudono le larve, che vivono e si accrescono in acqua, filtrando le particelle in sospensione, per 4-8 giorni, trascorsi i quali si trasformano in pupe: gli ultimi stadi acquatici. Le pupe dopo breve tempo (2-4 giorni) sfarfallano quindi in adulti.
Da uovo ad adulto, quanto dura il ciclo delle zanzare
Ci vogliono circa 20-30 giorni per il passaggio da uovo ad adulto, ma la durata di questo processo è condizionata dalla temperatura e dall’umidità. Normalmente l’arco di un mese basta ad una zanzara per generarne molte altre che saranno prevalentemente femmine. Una volta adulta una zanzara può anche seguire una dieta vegetariana (liquidi zuccherini di origine vegetale), ma le serve almeno un pasto di sangue per deporre a sua volta le uova. E, siccome la prosecuzione della specie è un istinto fortissimo, la zanzara lo seguirà al più presto e probabilmente non se ne accontenterà di uno solo, deponendo più volte le uova nel corso della stagione calda.
Nursery per zanzare
È quindi facile comprendere come, anche piccoli ristagni d’acqua, durante la primavera e l’estate, possano trasformarsi in importanti focolai di sviluppo per le zanzare.
La vita media delle zanzare, maschi e femmine
La durata dello stadio adulto nelle differenti specie di zanzare varia da un paio di settimane ad alcuni mesi durante la stagione calda. Nelle specie più comuni, soprattutto negli ambienti urbani, come Culex pipiens, alla fine dell’estate i maschi muoiono, mentre le femmine si introducono in luoghi riparati e all’interno degli edifici. In questi luoghi restano per tutto l’inverno in attesa della successiva primavera, per un nuovo pasto di sangue e una nuova, numerosa, deposizione di uova. Altre specie di zanzare, come le Aedes caspius, si sviluppano più tipicamente in aree umide delle zone rurali, ma compiendo notevoli spostamenti in volo possono colonizzare fastidiosamente anche gli ambienti urbani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.