Il topolini hanno modificato abitudini e aspetto a causa dei cambiamenti climatici. È l’ipotesi di uno studio canadese che ha confrontato i nuovi esemplari con quelli che hanno vissuto negli anni Cinquanta.
Cincillà: tutto su carattere, gabbia e allevamento
Il cincillà è un roditore andino che non ama il caldo e la luce del sole. Questo animaletto è difficile da addomesticare ma con alcuni accorgimenti possiamo tranquillamente tenerlo in casa.
Cosa sono i cincillà
I cincillà sono dei roditori tipici delle Ande. Questi animaletti hanno dimensioni simili a quello di un grosso scoiattolo, anche se per certi aspetti come alimentazione ed andatura ricorda molto il coniglio. In natura esistono due specie di cincillà: quello dalla coda lunga (chinchilla lanigera) e quello dalla coda corta (chinchilla brevicaudata), entrambe possono essere addomesticate.
I cincillà sono animali molto docili e difficilmente mordono. La maggior parte degli cincillà si lascia coccolare e prendere in braccio, anche se alcuni esemplari non amano tutte queste dolci attenzioni. In questo caso bisogna assecondare l’animaletto e non costringerlo a subire trattenimenti che non gradisce.
La gabbia adatta
Il cincillà è un animale notturno, un ottimo arrampicatore e corre velocemente. Una gabbietta in un appartamento non è il suo habitat preferito.
Le dimensioni minime di una gabbietta per un solo esemplare sono 100 cm di altezza, 80 cm di lunghezza e 50 cm di profondità. La gabbietta deve essere a più pian e avere al suo interno un po’ di giochi come una ruota, tubi, scatole e materiale da sgranocchiare.
In natura il cincillà abiterebbe negli anfratti rocciosi, nascosto durante il giorno e attivo all’imbrunire. È necessario quindi approntargli una piccola zona-tana riparata e buia all’interno della gabbietta, quindi non bisogna esporre la gabbia al sole diretto. Non dimenticarti mai di fargli trovare dell’acqua fresca. Deve sempre avere una piccola riserva di ghiaia dove rotolarsi per pulirsi il pelo.
Si nutre di cereali, erbe secche (fieno), radici e muschio. Mangia come lo scoiattolo, reggendosi sulle zampe posteriori e tenendo il cibo nelle anteriori.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I capibara passano la maggior parte del loro tempo in acqua e sono parenti stretti dei porcellini d’India. Ecco alcune informazioni su queste buffe creature.
La nutria è un grosso roditore originario del Sud America, dall’alimentazione prevalentemente vegetariana e amante dell’acqua.
Un emendamento rende più difficile fare ricorso e a stabilire i calendari, oltre a Ispra, sarà un organo politico. Le associazioni scrivono al Quirinale.
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
A parte l’uomo, sono gli unici mammiferi sul pianeta che modellano, controllano e alterano l’ambiente in cui abitano.
Dall’alimentazione alla gabbia fino alla pulizia. Scopriamo come prendersi cura nel modo corretto del roditore più amato da piccoli e grandi: il criceto.