Miglio: come si cucina, ricette, coltivazione e proprietà

La coltivazione del miglio Cereale assai nutriente, ricco di proteine, di grassi e di ferro, il miglio – di cui si conoscono diverse specie – ha un’origine piuttosto discussa, forse asiatica o africana. La sua coltura risale all’era del ferro. Questo cereale, per alcune etnie a sud dell’equatore costituisce un piatto addirittura quotidiano. Nelle nostre

La coltivazione del miglio

Cereale assai nutriente, ricco di proteine, di grassi e di ferro, il miglio – di cui si conoscono diverse specie – ha un’origine piuttosto discussa, forse asiatica o africana. La sua coltura risale all’era del ferro. Questo cereale, per alcune etnie a sud dell’equatore costituisce un piatto addirittura quotidiano. Nelle nostre regioni si coltiva prevalentemente la varietà a spiga grossa, caratteristico dell’Italia meridionale, i cui semi sono utilizzati come mangime per gli uccelli. In commercio si trova per lo più quello decorticato in quanto i rivestimenti, molto coriacei, renderebbero indigeribile il seme.

Le proprietà nutritive del miglio

Oggi si sta riscoprendo il valore alimentare e nutritivo di questo cereale.Possiede infatti il 10% circa di proteine, dunque più del riso e del mais, il 3% circa di grassi ed è uno dei cereali più ricchi di ferro. È inoltre dotato di un particolare potere agglutinante e risulta quindi adatto nella preparazione di dolci, biscotti o sformati a base di cereali e verdure.

©Ingimage
Il miglio ha innumerevoli benefici sulla salute. ©Ingimage

La presenza di discrete quantità di acido salicilico, noto per le sua azioni cosmetiche sullo smalto dei denti, sui capelli, sulla pelle e sulle unghie, ne fa un cereale particolarmente indicato per rafforzare qualitativamente la struttura di queste parti del corpo.

Nutriente, digestivo, diuretico, antianemico, è spesso consigliato in gravidanza perché sembra aiuti a prevenire l’aborto spontaneo. Aiuta inoltre nei decorsi infettivi di diverso tipo e nei casi di carenza di alcuni minerali, come il fosforo e il magnesio.

Come si cucina il miglio

Di sapore dolce e gradevole, questo cereale cuoce in soli 15 minuti. Un’antica tradizione lombarda lo usa per la preparazione di dolci a forma di pane, il pan di miglio appunto, fatti con una miscela di farina di miglio e di frumento integrale.

Polpettine di miglio con cavolfiore e alici

Polpettine di miglio
Una ricetta dal sapore mediterraneo, per preparare delle sfiziose polpettine croccanti grazie alla copertura di semi di sesamo. © Laura La Monaca

 

Melanzane ripiene con miglio

melanzane ripiene miglio
Queste melanzane ripiene sono una gustosa variante rispetto a quelle ripiene con il riso. ©Laura La Monaca

 

Miglio con spinaci e funghi condito con salmoriglio

miglio con funghi e spinaci
La ricetta per preparare l’insalata di miglio con spinaci e funghi condita con un salmoriglio aromatizzato al rosmarino © Laura La Monaca

 

Zuppa di miglio, verza e noci

©Ingimage
Un’ottima zuppa adatta per ogni serata invernale. Da provare! ©Ingimage

 

Minestrina di miglio con carote e fiori di zucca

Minestrina miglio verdure
Questa minestrina è leggera e facile da preparare. Ottima per tutta la famiglia. © Laura La Monaca

Zuppa di miglio e radicchio tardivo

Crocchette di miglio con salsa di carote

Polpettine di miglio e zucchine alla curcuma

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Cereali: elenco, proprietà e valori nutrizionali

Dall’antica mitologia, secondo la quale era Cerere la dea delle messi e della fertilità, per cereali si intendono i semi commestibili appartenenti alla famiglia botanica delle graminacee: fra queste il frumento, il riso, il mais, il miglio, la segale, l’avena, l’orzo e il grano saraceno, quest’ultimo appartenente invece alle cosiddette poligonacee. Oggi si ritiene che