La docente di economia Claudia Goldin, è stata insignita del premio Nobel per l’Economia 2023 “per aver fatto progredire la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro femminile”.
Il Nobel per la Pace Shirin Ebadi
A quattro mesi dalle elezioni in Iran, le manifestazioni continuano. Le università sono state riaperte ma ogni giorno gli studenti, “l’Onda Verde” come viene chiamata, si incontrano per protestare pacificamente e per chiedere libertà e democrazia. In esclusiva per LifeGate Radio, l’intervista a Shirin Ebadi, attivista iraniana per la difesa dei diritti umani e premio
A quattro mesi dalle elezioni in Iran, le manifestazioni
continuano. Le università sono state riaperte ma ogni giorno
gli studenti, “l’Onda Verde” come viene chiamata, si incontrano per
protestare pacificamente e per chiedere libertà e
democrazia. In esclusiva per LifeGate Radio, l’intervista a Shirin
Ebadi, attivista iraniana per la difesa dei diritti umani e premio
Nobel per la Pace.
“La strada per la felicità è una sola, la
democrazia. E democrazia significa che la maggioranza governa.
Però anche la maggioranza che ottiene il successo
perché è stata votata, non può fare ciò
che vuole. Deve rispettare i limiti della democrazia. Non dobbiamo
dimenticare che molti dittatori sono arrivati al potere in modo
democratico, come Hitler ad esempio […]La prima condizione
per la Pace è proprio la democrazia” Shirin Ebadi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2021. Grazie agli esperimenti naturali, hanno saputo spiegare importanti questioni sociali.
Abdulrazak Gurnah, originario di Zanzibar, è stato insignito del premio Nobel per la Letteratura 2021 per i suoi romanzi sul colonialismo e sulle migrazioni.
Il premio Nobel per la fisica 2021 è stato assegnato a Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi per il contributo alla comprensione di sistemi fisici complessi.
Medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economica. A chi sono stati conferiti i premi Nobel 2021 e perché.
Yacouba Sawadogo lotta da 40 anni contro la desertificazione in Burkina Faso. A fine dicembre un incendio ha distrutto parte della sua foresta.
Il premio Nobel per l’Economia 2020 va a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per il loro contributo alla teoria delle aste.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite viene premiato con il Nobel per la Pace 2020, per il suo operato contro la fame.
La poetessa Louise Glück ha ricevuto il premio Nobel per la Letteratura 2020 per la sua inconfondibile voce, capace di rendere universale l’individuale.