Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Il sonno della ragione ha generato la violenza
L’espressione di Goya, “il sonno della ragione genera mostri” è adattata ai nostri giorni: la violenza, senza un preciso contesto rischia di sfuggire ad ogni rete
La celebre espressione di Goya, “il sonno della ragione genera mostri”, c’invita ancora una volta ad una riflessione sofferta sulla realtà dei nostri tempi, dilaniati non solo dalla violenza della guerra, ma anche da fenomeni di microconflittualità, da violenze su donne e bambini, da fenomeni di corruzione, ma anche da inautentiche relazioni burocratiche, basti pensare ai disservizi di cui spesso soffriamo.
Viviamo allora in una società più violenta di quelle del passato o sono mutate le forme della violenza? Una delle voci più autorevoli della moderna psicologia, Silvia Vegetti Finzi, risponde così: “Ciò che caratterizza la tarda modernità del mondo occidentale è l’eclisse delle ideologie, di cui è simbolo il crollo del Muro di Berlino. Di conseguenza la violenza, che si era precedentemente ammantata di ideologie forti e coinvolgenti, ci appare ora sguarnita di ogni giustificazione. Ai nostri occhi la violenza è nuda!… La violenza sembra così dilagare ingiustificata e al tempo stesso autonoma rispetto al giudizio, alla condanna”.
Insomma, privata di un suo preciso contesto culturale, la violenza rischia “di sfuggire ad ogni rete, di muoversi come uno squalo sul fondo della nostra vita e dei nostri cuori”. D’altronde basta pensare al divario esistente tra le denunce di maltrattamenti ai bambini e le effettive conseguenze penali.
Da qui l’amara conclusione della Vegetti Finzi: “La crisi delle grandi ideologie è un trionfo della ragione o piuttosto una sua abdicazione che ci lascia in balia di un mondo tanto più violento quanto più assurdo, arbitrario e casuale? “
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.