Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Immagimondo, il festival del viaggio a Lecco
A Lecco, da ormai 18 anni, esiste un festival che si definisce di viaggi, luoghi e culture: Immagimondo. Dal 19 settembre al 4 ottobre, in luoghi diversi della città (e per la verità si “sconfina” anche a Civate, Galbiate e Valmadrera) sarà possibile viaggiare grazie alle immagini delle mostre fotografiche, le parole dei dibattiti, le scene dei
A Lecco, da ormai 18 anni, esiste un festival che si definisce di viaggi, luoghi e culture: Immagimondo. Dal 19 settembre al 4 ottobre, in luoghi diversi della città (e per la verità si “sconfina” anche a Civate, Galbiate e Valmadrera) sarà possibile viaggiare grazie alle immagini delle mostre fotografiche, le parole dei dibattiti, le scene dei film proiettati. Il tema di questa edizione, coniugato in ogni suo aspetto, l’acqua.
L’acqua come preziosa risorsa che nutre, disseta, dà vita al terreno e all’uomo. Ma capace anche di distruggere l’ambiente con la sua forza e la sua penuria. L’acqua che unisce, lega territori diversi, culture lontane, protagonista dell’attualità soprattutto in questi giorni. Un programma vastissimo che rispecchia chiaramente l’identità di chi lo organizza: Les Cultures Laboratorio di cultura internazionale è un’associazione che “… crede in un mondo libero dai pregiudizi, dalla povertà e dalla discriminazione, che rifiuta la guerra e le ingiustizie economiche e sociali, pronto ad accogliere i contributi di tutte le culture e a favorire lo sviluppo di una società aperta e inclusiva…”
Il mondo raccontato da Immagimondo è un “luogo” da visitare perché racconta l’idea di viaggio su vari livelli: ne approfondisce le dinamiche culturali e territoriali, ambientali e sociali. Raccontare viaggi significa raccontare storie e i modi per farlo sono molti. Tra i numerosi e interessanti eventi, noi consigliamo di partecipare alle camminate urbane: Il fiume racconta per esempio un percorso di due ore circa, organizzato dagli studenti del Liceo Alessandro Manzoni di Lecco da Bonacina ad Acquate.
Per gli amanti della fotografia, due in particolare le mostre da non perdere: Confrontier di Kai Wiedenhöfer vuole mostrare che i muri non sono una soluzione per i problemi politici ed economici di oggi, ma la prova della nostra insensatezza, la nostra incapacità a comunicare tra noi stessi. “Scatti” di muri capaci di mostrarci le chiusure delle società. The liquid stage invece è un giro del mondo in 38 scatti alla ricerca dell’antico legame tra uomini e acqua.
Per chi ama viaggiare o farsi trasportare dalle parole, il 2 ottobre, alle 21:00 è in programma la presentazione del libro Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa con Angela Staude Terzani e il curatore Àlen Loreti. Il ritratto di un uomo libero che ha scelto di essere giornalista, esploratore della vita e viaggiatore attraverso la sua voce, le fotografie, gli oggetti e i libri amati. Molte occasioni per pensare al viaggio, vederne immagini e ascoltarne i reportage.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.