C40

Network internazionale di città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici

C40 Cities è una rete che connette più di 80 grandi città in tutto il mondo impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici, e che rappresenta più di 600 milioni di persone e un quarto dell’economia globale.
C40 è stata fondata sull’idea che le città possono raggiungere più obiettivi lavorando insieme piuttosto che da sole. Ormai attiva da 11 anni, C40 concentra i suoi sforzi sulla lotta ai cambiementi climatici e supporta le azioni delle città che hanno l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e i rischi climatici, promuovendo la salute, il benessere e le opportunità economiche dei cittadini.

Lo staff internazionale di C40 aiuta i sindaci delle metropoli del mondo a portare avanti azioni coraggiose e ambiziose sui cambiamenti climatici, attraverso lo scambio di idee, programmi e politiche.
L’attuale presidente di C40 è la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, e il presidente del consiglio è il tre volte sindaco di New York Michael R. Bloomberg.

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli
Il futuro del clima è il presente delle città. La lettera dei sindaci di Parigi, Tokyo, Sydney e Città del Capo

Il futuro del clima è il presente delle città. La lettera dei sindaci di Parigi, Tokyo, Sydney e Città del Capo

di Anne Hidalgo, sindaca di Parigi Clover Moore, sindaca di Sydney Yuriko Koike, sindaca di Tokyo Patricia de Lille, sindaca di Città del Capo I prossimi quattro anni saranno fondamentali per determinare se il mondo sarà in grado di evitare gli effetti più catastrofici dei cambiamenti climatici, mantenendo l’aumento della temperatura media globale al di sotto