Trump ha dato il via libera alle trivellazioni di petrolio e gas in Alaska
Le compagnie petrolifere e del gas potranno perforare 7,8 milioni di ettari nel nordest dell’Alaska, una riserva protetta per la fauna selvatica.
Cecilia Bergamasco
Contributor
Biologa marina, amante del mare e dei cetacei da sempre. Scrivo e faccio comunicazione su energia e ambiente da oltre 15 anni con l’obiettivo di rendere il concetto del “vivere sostenibile e ridurre gli impatti sull’ambiente” alla portata di tutti, in primis i miei figli. Rinnovabili e cambiamento climatico sono i miei temi di interesse. Colleziono barche, conchiglie, sassi e qualsiasi cosa di interessante trovo sulle spiagge. Le camminate in montagna mi danno una grande soddisfazione.
Citazione preferita: Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua. (Erri De Luca)
Le compagnie petrolifere e del gas potranno perforare 7,8 milioni di ettari nel nordest dell’Alaska, una riserva protetta per la fauna selvatica.
I governi del G20, Italia compresa, con politiche miopi continuano a spendere soldi a favore dell’industria dei combustibili fossili invece che in rinnovabili.
Il decreto rilancio è prossimo alla conversione in legge e renderà operativo l’ecobonus 110% per interventi di efficienza energetica.
Durante il lockdown in Lombardia l’inquinamento è calato risparmiando oltre il 10 per cento delle vite umane perse a causa della pandemia.
Se investissimo 1.000 miliardi di dollari l’anno, nei prossimi tre anni, la crescita globale sarebbe di 1,1 punti percentuali. Le stime dell’Agenzia internazionale per l’energia.
L’ultimo rapporto dell’IRENA evidenzia ancora una volta come il carbone abbia perso definitivamente la sua competitività a vantaggio delle rinnovabili.
Grazie al Progetto Italia, Emergency è in prima linea per dare un supporto concreto ed efficace al Paese nella lotta contro la diffusione del Coronavirus.
231 tra esperti di banche centrali, economisti, scienziati e anche il premio Nobel Stigliz sostengono che le rinnovabili creano 3 volte più occupati delle fonti fossili.
Planet of the humans, il film prodotto da Michael Moore, disponibile su Youtube fino al 22 maggio, è un attacco al movimento ambientalista.
Per la prima volta nella storia il prezzo del Wti ha segnato un prezzo negativo in borsa raggiungendo i -37,63 dollari al barile con un calo del 300%. L’impatto potrebbe essere negativo per lo sviluppo delle rinnovabili, ma non è detto.
A Bergamo sta per essere ultimato dagli alpini e dalla protezione civile un ospedale da campo destinato a ospitare 140 malati di coronavirus. La struttura verrà gestita da 20 esperti di Emergency.