Con il rilascio dell’acqua, Fukushima viene travolta ancora
Quali sono le cause e le conseguenze del rilascio dell’acqua di Fukushima Daiichi, una delle decisioni più controverse nella trama del disastro nucleare?
Mara Budgen
International Editor
Ho molte passioni: scoprire culture, imparare lingue, scrivere, esplorare la natura, arrampicare e, immancabilmente, mangiare bene. Ho studiato nel Regno Unito, lavorato in Italia e viaggiato in Asia, Africa e America Latina, e a volte mi gira la testa perché non riesco a stare ferma. Voglio vedere ancora molto del mondo, alla scoperta di stili di vita diversi, perché la diversità è la cosa che mi affascina di più.
Citazione preferita: “Non chiedermi chi sono e non chiedermi di rimanere uguale”. (Michel Foucault)
Quali sono le cause e le conseguenze del rilascio dell’acqua di Fukushima Daiichi, una delle decisioni più controverse nella trama del disastro nucleare?
Niseko, Toya-Usu e Shiraoi sull’isola di Hokkaido non sono mete per semplici turisti, ma per viaggiatori che vogliono entrare in contatto con le comunità.
Da secoli, il frutto dell’ume viene coltivato a Minabe e Tanabe in armonia con i boschi cedui e gli insetti impollinatori: un metodo riconosciuto dalla Fao.
Cinque luoghi iconici lungo i cammini di Kumano Kodo, patrimonio dell’Unesco, per un’immersione nella natura del Giappone e alla scoperta di shintoismo e buddhismo.
Sfide, gioie, sogni. Bebe Vio racconta il successo ma anche le difficoltà di Tokyo 2020 e il progetto di portare insieme sport olimpico e paralimpico.
Dal 24 agosto al 5 settembre, la città di Tokyo ospita le Paralimpiadi. Come si è reinventata la città e le prime medaglie azzurre.
Tokyo ospita i Giochi olimpici ma protagonista è anche il Tohoku, la regione colpita dal disastro del 2011, il cui simbolo è il pino dei miracoli.
Kimiko Hirata ha bloccato 13 centrali a carbone in Giappone, ma non l’ha fatto da sola. La vincitrice del Goldman prize 2021 racconta il suo movimento.
“Non bisogna fidarsi del governo giapponese e della Tepco a meno che le informazioni non vengano verificate”, dice Azby Brown di Safecast. Parliamo con l’attivista e ricercatore per capire cosa si cela dietro la decisione di rilasciare acqua radioattiva nell’oceano.
Nella prima serie LifeGate Outdoor, Stefano Gregoretti attraversa la val di Fassa in tre discipline: bici, corsa e via ferrata. Guarda tutti gli episodi sul triathlon di montagna all’insegna della sostenibilità.
La pandemia di razzismo contro le persone asiatiche ha colpito anche l’Italia, dove gli stereotipi continuano a essere considerati una fonte di intrattenimento.