Good clothes fair pay, la campagna per salari dignitosi nel settore della moda
L’80% delle maestranze tessili è composto da donne sottopagate. Per questo, è nata la campagna Good clothes fair pay, che si può sostenere firmando una petizione online.
Marina Spadafora
Ho acquisito una reputazione in tutto il mondo per la collezione caratterizzata da maglieria sperimentale e sofisticata. Da allora ha collaborato come senior design consultant con Prada, Miu Miu, Ferragamo e attualmente Marni. Sono stata direttore creativo di Altro Mercato per la linea di abbigliamento e accessori Auteurs du Monde lavorando con artigiani che appartengono al World fair trade organization. Professore di moda etica presso prestigiose accademie in Italia e all’estero.
Il mio lavoro ha sempre incluso una forte attenzione per il sociale e l’ecologia, ritenendo che l’etica e l’estetica possano coincidere. Il mio motto è “Moda con una missione”. Lavoro per portare lo sviluppo in paesi emergenti attraverso la moda etica. Coordinatrice italiana di Fashion Revolution, un movimento globale che mira a sensibilizzare i consumatori sulle loro abitudini di acquisto e si batte per un’industria della moda più equa ed etica. Ho ricevuto il premio Women Together delle Nazioni Unite nel 2015 a New York, con un TEDx Talk sulla moda sostenibile nel 2014. Attualmente sono consulente per marchi di moda di lusso e tengo seminari e conferenze in tutto il mondo sul tema della moda responsabile.
L’80% delle maestranze tessili è composto da donne sottopagate. Per questo, è nata la campagna Good clothes fair pay, che si può sostenere firmando una petizione online.
Con A new awareness la sostenibilità arriva a Milano con una nuova piattaforma per la divulgazione e la promozione della sostenibilità.
Il consumo responsabile “va di moda”, per questo c’è bisogno di una certificazione credibile per comunicare al consumatore in modo trasparente e affidabile come sono prodotti i capi d’abbigliamento.
Moda futuribile è un progetto che ripensa e riutilizza i tessuti per proporre soluzioni alternative all’accumulo di abiti invenduti. Succede a Firenze, a Pitti Filati, dal 26 al 28 giugno.
Give a fok-us approda al White street market. La fiera del settore moda più importante in Italia diventa sostenibile.