Legumi: quali sono, proprietà e caratteristiche nutrizionali
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
Paola Magni
Digital Editor
In LifeGate sono riuscita a fare delle mie passioni personali (ecologia e alimentazione naturale) una professione bellissima. Penso che la divulgazione crei consapevolezza e che mangiare cibo buono, di stagione e non trattato chimicamente sia uno dei modi più gratificanti per connettersi con l’ambiente. Credo che nella biodiversità ci sia l’anima del mondo, e quindi vada protetta.
Citazione preferita:
“Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?” (Joseph Conrad)
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
A fine ottobre le agenzie di stampa battono una notizia curiosa: alcuni ricercatori ed entomologi dell’Università di Palermo hanno appena scoperto una nuova specie di grillo. Lo hanno sentito cantare in modo insolito durante un appostamento per osservare la berta maggiore (motivo del loro viaggio sull’isola), un uccello acquatico simile a un piccolo albatro. Dopo
Questo viaggio tra le radici “buone da mangiare” della tradizione mediterranea pone l’accento su quelle dimenticate in cucina, ma ancora reperibili nei mercati di piazza e dai verdurai più forniti. Pastinaca, scorzonera, scorzobianca, rapa, sedano rapa e molte altre, nella loro forma selvatica, hanno accompagnato l’uomo fin dall’inizio della sua storia alimentare: mangiare radici, per
I fiori e le foglie di lavanda trovano numerosi impieghi in cucina. Possono aromatizzare i dolci e dare un tocco di sapore insolito alle ricette salate.
Nasce (non a caso) in un momento di corto circuito tra uomo, natura e salute la nostra newsletter dedicata alla tavola sostenibile. Uno strumento in più per comprendere che nel piatto non c’è solo il gusto.
1 Più è cotta, più è digeribile Che la pasta troppo cruda sia poco digeribile è cosa certa. Ma per troppo tempo questa evidenza ha giustificato la credenza popolare secondo cui “più la pasta cuoce, più è digeribile”, che è invece priva di fondamento scientifico. Secondo gli esperti è la cottura al dente quella che
La vitamina C è senza dubbio la vitamina più conosciuta per i suoi numerosi benefici: aiuta l’assorbimento del ferro, potenzia le difese immunitarie, contribuisce a mantenere l’equilibrio del sistema nervoso, riduce la sensazione di stanchezza e di affaticamento, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e la guarigione delle scottature. Svolge inoltre attività antiossidante e stimola la
È già partito e proseguirà per tutta l’estate il corso ambientale in barca a vela con biologo e capobarca del Centro Velico Caprera. Un’occasione per vivere il mare monitorando la salute delle acque e della fauna locale, navigando tra le splendide isole dell’arcipelago de La Maddalena.
Frutta e verdura di stagione: maggio, tempo di fragole! Finalmente possiamo godere di questo prodigioso frutto e di molti altri tesori dell’orto. Ecco l’elenco completo.
La medicina palliativa si prende cura dei pazienti che non possono più guarire. Deve essere rapida, efficace, in grado di migliorare la qualità di vita delle persone. L’Hospice Cascina Brandezzata di Milano la pratica con un approccio integrato tra medicina accademica e complementare.
L’Ospedale di Pisa propone l’oncologia integrata, ovvero l’omeopatia ai pazienti in terapia oncologica, per limitare gli effetti collaterali della chemioterapia. E ha messo a punto un’anestesia che si avvale di agopuntura e omeopatia al posto degli oppiacei.