Cop28, è impensabile mettere d’accordo duecento Paesi da tutto il mondo
Il risultato della Cop28 è sicuramente migliore di quello che si prospettava. Ancora una volta però ogni Stato pensa a sé stesso e non ad un’intesa globale.
Simone Molteni
Direttore Scientifico
Ho vissuto all’estero per 7 anni. Intensissimi. La mia base era il Laboratorio di Energia Solare del Politecnico di Losanna, in Svizzera. Lavoravo come ricercatore, Losanna era la mia casa e anche un trampolino formidabile per approfondire i temi della sostenibilità e dell’innovazione a Londra, a Parigi e a Boston.
Anni bellissimi in cui ho viaggiato molto, fondato una spin-off universitaria e avuto il privilegio di lavorare per il Museo del Louvre (indimenticabile).
Dal 2002 sono ritornato in Italia per lanciare Impatto Zero®. In LifeGate ho ritrovato la mia visione e i miei valori: solo qui poteva crescere il primo progetto che ha spiegato al grande pubblico il tema dei cambiamenti climatici ed il concetto di “costo ambientale” del nostro stile di vita. Questo è stato un sogno che ha superato le mie aspettative.
Ho curato la fase di start-up della divisione LifeGate Energy e, come direttore scientifico, partecipo alla definizione dei percorsi di sostenibilità delle grandi aziende che scelgono di lavorare con noi.
Sono stato nel comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit della Commissione Europea e poi consigliere d’amministrazione in ENEA, CESI Ricerche ed ERSE. Ho ricevuto il premio Rotary alla professionalità e l’onoreficenza “Paul Harris Fellow”.
Mi appassiona da sempre il mondo delle start-up: con il premio svizzero-americano “Venture Leaders” sono diventato Ambasciatore NETS per il coaching di start-up ad alto contenuto tecnologico.
In tutte queste esperienze, la mia impronta rimane la stessa: portare consapevolezza al grande pubblico sui temi della sostenibilità e sull’impatto che il nostro stile di vita ha sul pianeta.
Le mie 3 condizioni ideali: in viaggio in paesi lontani, sott’acqua nei mari caldi e in vetta a qualche montagna - magari con gli sci e tre metri di neve.
Citazione preferita: "Il futuro mi interessa molto. È lì che passerò il resto della mia vita" (Charles F.Kettering)
Il risultato della Cop28 è sicuramente migliore di quello che si prospettava. Ancora una volta però ogni Stato pensa a sé stesso e non ad un’intesa globale.
Schiacciati dal rincaro di bollette e beni primari, imprenditori, artigiani e cittadini sono scesi in piazza il 20 settembre.
Questo periodo storico è l’opportunità per una ripartenza più sostenibile. Troviamo il coraggio di abbandonare i sistemi produttivi obsoleti in favore di una nuova economia.
Abbiamo una manciata di anni per fermare il riscaldamento globale, ma stiamo facendo tutt’altro. Per questo ci troviamo nell’era dell’iper-surrealismo. L’editoriale del direttore scientifico di LifeGate, Simone Molteni.