L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Bmw ha creato i lampioni che ricaricano le auto elettriche
La casa automobilistica tedesca ha sviluppato Luce e Carica, un sistema di illuminazione stradale che consente di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici.
La scarsità di stazioni di ricarica è uno dei limiti principali imputati ai veicoli elettrici ma la situazione sta per cambiare grazie a Bmw. Illumina la strada e consente di ricaricare le vetture elettriche, è il nuovo sistema di illuminazione sviluppato da Bmw e presentato nel corso dell’assemblea annuale di Eurocities, associazione che raggruppa le principali città europee.
La casa automobilistica tedesca ha azionato i primi due prototipi del nuovo sistema, chiamato Luce e Carica, proprio in occasione del meeting di Eurocities svoltosi a Monaco di Baviera il 7 novembre con l’obiettivo di vagliare progetti infrastrutturali d’avanguardia. Luce e Carica, in estrema sintesi, consiste in lampioni dotati di prese di corrente per ricaricare le auto elettriche. Il sistema coniuga la più recente tecnologia LED con un utile sistema di connessione senza contatti, integrato nella rete ChargeNow di Bmw, per ricaricare le batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici.
“Luce e Carica è una soluzione semplice e innovativa per integrare naturalmente in città una rete affidabile di stazioni di ricarica – ha dichiarato Peter Schwarzenbauer, membro del consiglio di amministrazione Bmw – Con la mappa ChargeNow di Bmw stiamo creando l’accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica. Siamo lieti di poter promuovere, con i nostri partner, l’espansione delle infrastrutture di ricarica insieme al progetto. Solo con un’infrastruttura completa per la ricarica dei veicoli vediamo un futuro con più auto elettriche nelle città”.
Il sistema di illuminazione consente dunque di usufruire dei LED, considerate le fonti luminose attualmente più sostenibili, e di promuovere la mobilità elettrica. Il progetto pilota avrà inizio nel 2015 a Monaco di Baviera che ha collaborato con Bmw per la creazione di un sistema che utilizza l’infrastruttura esistente nell’area comunale per aumentare il numero di stazioni di ricarica pubbliche. I guidatori potranno pagare l’energia utilizzata per ricaricare i propri veicoli tramite un’applicazione per smartphone.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.