Portland avrà un bike sharing griffato. Il suo nome ufficiale è Biketown ma potremmo chiamarlo “Nike-sharing“: stanziato un finanziamento di dieci milioni di dollari dalla nota marca di abbigliamento sportivo che ha sede a Beaverton, a pochi chilometri dalla capitale dell’Oregon. Un modo per far girare il proprio marchio anche sul territorio e per
Ups punta sul triciclo elettrico per le consegne dei pacchi
La società di consegne Ups allarga la flotta con un nuovo triciclo elettrico. Ora Portland, capitale dello Stato americano dell’Oregon, può testare questo prototipo di e-bike che potrebbe essere utilizzato anche in altre città degli Stati Uniti, grazie alle sue caratteristiche adatte alle consegne. Lo sviluppo del settore delle consegne con le e-bike è parte
La società di consegne Ups allarga la flotta con un nuovo triciclo elettrico. Ora Portland, capitale dello Stato americano dell’Oregon, può testare questo prototipo di e-bike che potrebbe essere utilizzato anche in altre città degli Stati Uniti, grazie alle sue caratteristiche adatte alle consegne.
Lo sviluppo del settore delle consegne con le e-bike è parte della nuova strategia intrapresa da Ups per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra, in un contesto in cui la popolazione delle città e l’e-commerce sono in costante aumento, così come in crescita sono il traffico, l’inquinamento acustico e la qualità dell’aria, tutte sfide da affrontare anche da parte delle aziende.
“Nella prima parte dei nostri 109 anni di storia, Ups operò come una compagnia di consegne in bicicletta” ha affermato Mark Wallace, manager Ups del settore sostenibilità. “Mentre abbiamo sviluppato una vasta rete di veicoli che si muovono a terra come nell’aria la bicicletta può essere un modo per ritornare a un sistema di consegne adatto in aree urbane affollate, che ci permette di concentrarci sulla sostenibilità ambientale”.
Come nasce l’idea di Ups di usare il triciclo elettrico per le consegne
Il successo di questo programma pilota è stato inizialmente dimostrato nel 2012, collaborando con la città tedesca di Amburgo. Il progetto consisteva nello sviluppo di un nuovo e sostenibile metodo di consegnare beni nelle aree urbane. Ups fece installare quattro container in zone centrali della città, adatti allo stoccaggio dei pacchi. Da questi punti le consegne venivano fatte muovendosi a piedi o con bici speciali definite “Cargo Cruiser”, dei tricicli a pedalata assistita. Questa soluzione alternativa permise di superare il problema della congestione del traffico riducendo le emissioni in atmosfera. Il successo del programma pilota realizzato ad Amburgo ne ha permesso la sua estensione per altri due anni e la riproposizione anche a Portland.
“Portland, come tutte le città, sta cercando delle soluzioni per combattere l’inquinamento e la congestione urbana” ha detto il sindaco di Portland, Charlie Hales. “Quando una società come Ups riesce a portare delle soluzioni che ci vengono in aiuto a combattere i cambiamenti climatici e proteggere l’ambiente è una cosa molto bella”. La capitale dell’Oregon è stata una scelta logica visto che Ups usava già biciclette tradizionali per le consegne stagionali.
E-bike per consegne: come funziona il triciclo elettrico di Ups
Le e-bike sono equipaggiate con dei motori elettrici alimentati a batteria che rendono possibile la copertura di lunghe distanze, trasportare anche carichi pesanti e percorrere pendenze e vari tipi di terreno. Un’alta efficienza energetica viene garantita nel momento in cui l’energia fornita dalla batteria e quella umana si combinano simultaneamente. Comunque la bici elettrica può funzionare sia con il solo supporto della batteria o con la semplice pedalata. Le fasi di test permetteranno a Ups di capire se l’usabilità, il design e la compatibilità con le infrastrutture cittadine possano permettere un’ulteriore avanzamento del progetto anche nel 2017.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Google vuole più bicicletta e meno auto nella Silicon Valley, per questo ha creato il Google bike vision plan: un piano programmatico con l’obiettivo ambizioso di raddoppiare il numero di spostamenti in bicicletta dei suoi dipendenti, già a un discreto dieci per cento del totale (che diventa il venti considerando coloro che vivono entro 15
Alla mostra tecnologica Ces 2016, svoltosi dal cinque all’otto gennaio nella città statunitense di Las Vegas, anche la bicicletta è stata tra i protagonisti delle innovazioni tecnologiche che un giorno potremmo decidere di acquistare. Di seguito proponiamo una selezione di cinque prodotti tecnologici per la mobilità su due ruote da tenere in considerazione dopo la
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Una libreria itinerante su bicicletta per le strade di San Francisco, per promuovere l’amore per la letteratura e la voglia di imparare e conoscere. “Pagina per pagina, libro dopo libro, pedalata dopo pedalata” è il motto del progetto no profit Bibliobicicleta, che è riuscito a partire grazie a una raccolta fondi dal basso tramite la
A San Francisco la polizia ha deciso di fare controlli severi multando i ciclisti indisciplinati. Questa scelta ha scatenato le proteste di chi si sposta in bicicletta al punto da mostrare alla città cosa sarebbe accaduto se tutti avessero rispettato rigidamente le regole stabilite. Hanno così cominciato a fermarsi agli incroci in fila
Investire nella sicurezza e nello sviluppo di strade a prova di pedoni e biciclette è il primo passo per sconfiggere la crisi economica e rilanciare i consumi. A giungere a questa conclusione è uno studio del dipartimento dei Trasporti di New York dal titolo “Measuring the street: new metrics for 21st century streets“. Il