Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Ad aprile in giro per Perugia in bici elettrica
Anche Perugia sente l’esigenza, come altre città italiane, di promuovere uno stile di vita che rispetti la salute dei cittadini e dell’ambente e valorizzi il territorio puntando al risparmio delle risorse, così Perugia in Bici elettrica, attraverso l’impiego delle biciclette elettriche a pedalata assistita, vuole incoraggiare tutti a migliorare la propria qualità di vita, promuovendo abitudini più
Anche Perugia sente l’esigenza, come altre città italiane, di promuovere uno stile di vita che rispetti la salute dei cittadini e dell’ambente e valorizzi il territorio puntando al risparmio delle risorse, così Perugia in Bici elettrica, attraverso l’impiego delle biciclette elettriche a pedalata assistita, vuole incoraggiare tutti a migliorare la propria qualità di vita, promuovendo abitudini più sane, ecologiche ed economiche, nell’interesse della propria persona, di ciò che ci circonda e delle future generazioni.
Per questo CTA EcoBike realizzare eventi, iniziative e percorsi turistici eco-sostenibili di una o più giornate, che promuovano le eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’Umbria a cominciare dalle sue principali città.
CTA EcoBike è un’associazione turistica e di promozione sociale che opera nel settore dell’eco-mobilità, proponendo un modo nuovo e originale di vivere le terre dell’Umbria, sia per i turisti che per chi vive o lavora all’interno del territorio regionale. Promuove la tutela e la riscoperta delle bellezze e delle eccellenze dell’Umbria tramite la bicicletta elettrica a pedalata assistita, un mezzo innovativo e accessibile a tutti.
Il progetto prevede l’organizzazione presso il centro di Perugia di nove eventi eco turistici a partire dal mese di Aprile per tutti i fine settimana, ovvero 4/5 , 11/12 , 18/19 , 25/26 Aprile, più il giorno Mercoledì 22 Aprile, in concomitanza della Giornata Mondiale della Terra. Verranno organizzati 2 tour al giorno, mattina e pomeriggio per un gruppo massimo di 10 persone ogni turno guidate e scortate da un a guida turistica e da un biker accompagnatore.
Saranno proposti sia escursioni classiche con visita dei luoghi artisticamente più rilevanti della città, che itinerari mirati a esaltare aspetti meno conosciuti del territorio ma non per questo meno significativi.
Scegliete il vostro: 1° fine settimana: Perugia Etrusca – visita guidata di porte, mura e reparti etruschi nella città, visita del camminamento sotterraneo Etrusco sotto la cattedrale di San Lorenzo.
2° fine settimana: Arte e Artigiani – visita dei laboratori artigianali e creativi facenti parte delle associazioni Articity e Fiorivano le Viole, con visita del museo del tessuto di Marta Brozzetti e del museo del vetro “Studio Moretti Caselli”.
3° fine settimana: Perugia Spirituale – visita guidata dei principali e più significativi luoghi di culto di Perugia, ovvero San Lorenzo, San Domenico, San Pietro, Tempio di Sant’Angelo.
4° fine settimana: Le Meraviglie di Perugia – visita guidata dei più bei luoghi panoramici e delle più celebri attrattive di Perugia, ovvero fontana Maggiore, Palazzo dei Priori, San Francesco al prato e oratorio di San Bernardino, San Pietro, Porta Sole, Viale indipendenza e i punti panoramici più belli della città.
Ogni tour dura di 2,5 / 3 ore circa e il contributo associativo previsto è 25 € comprensivo di tessera CTA con assicurazione, ingresso ai musei, acqua e succhi di frutta offerti durante lo svolgimento del tragitto.
Perugia ha molto da offrire e in bicicletta vi sembrerà tutto più accessibile e vicino. Pedalare green senza fretta e senza fatica, grazie alle bici elettriche sarà divertente oltre a essere rispettoso dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.