Il gatto deve essere accompagnato con intelligenza verso il fine vita. Ma basta poco per rendere la sua terza età più agevole e accettabile.
In vacanza col gatto, ecco i consigli per un’estate insieme
In vacanza con il gatto? Certo, ma senza dimenticare i preziosi consigli dell’esperta per un tempo da trascorrere insieme all’insegna del benessere.
L’estate è anche il tempo migliore per trascorrere un po’ di tempo in più con il nostro amico a quattro zampe. Ma viaggiare con un gatto e fargli cambiare ambiente spesso non è facile e può aprire la strada a dubbi o incertezze che rendono la vacanza meno piacevole di quello che dovrebbe essere. Abbiamo sentito in proposito la dottoressa Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale e presidente senior di Sisca (Società italiana scienze del comportamento animale). Ecco i suoi consigli…
Vacanza e gatti, l’importante è la casa
Per quel che riguarda i felini, la scelta dell’alloggio nel quale si trascorrerà la vacanza è più importante della località per cui si opta. Ed è importante non tralasciare degli aspetti importanti. Una buona opzione è quella di scegliere un appartamento/residence a un piano dal secondo al terzo, con un balcone o una terrazza. E sarà importante verificare, soprattutto per località calde, la presenza dell’aria condizionata nelle stanze. Arrivati nella nuova dimora estiva è meglio allestire subito una sistemazione a misura di gatto, con tutte le sue “cose” sistemate in un ambiente unico, per esempio la camera da letto.
Questo sarà anche il luogo dove aprire il trasportino appena arrivati in modo che il micio possa nascondersi sotto al letto fino a quando si sente pronto per iniziare a perlustrare la casa. Quando il piccolo felino inizia a esplorare, è possibile sistemare in modo più adatto le risorse: la cassetta in bagno, la ciotola del cibo in cucina, quella dell’acqua in soggiorno e il graffiatoio o tappetino di cocco sul balcone. Un grande aiuto per farlo sentire a suo agio sono specifici prodotti a base di sostanze naturali e di feromoni da sistemare nel centro della nuova abitazione.
Gli accorgimenti utili
Perché il gatto stia bene e la relazione continui a essere serena, è importante – come a casa – dedicargli del tempo e giocare insieme, evitando di lasciarlo da solo tutto il giorno. Qualche nuovo gioco o regalino gli faranno poi sicuramente piacere. Se poi il nostro amico felino ha un carattere socievole e curioso, sarà contentissimo di avere persone in casa per cena o merenda, pronte a riservargli coccole e giochi nuovi. Al contrario, se si nasconde in modo persistente ed eccessivo, potrebbe essere un segnale di stress. Meglio quindi non invitare troppe persone per feste e cene a casa e lasciare il suo spazio non contaminato da voci, odori o presenze non gradite.
Non dimentichiamo mai, comunque, i giochini preferiti del micio di casa e, magari, il suo tiragraffi casalingo. Forzare il gatto a esplorare tutte le stanze appena arrivato nella nuova casa è sempre un errore. Sarà importante lasciargli tempo a disposizione per conoscere e ambientarsi nel nuovo alloggio. Allo stesso modo liberare il felino in un luogo che non conosce potrebbe risultare dannoso, dando origine a fughe pericolose. Un giochino nuovo o un bocconcino appetitoso potranno aiutare il nostro amico a quattro zampe a superare i disagi dell’inizio vacanza. E un po’ di tempo in più dedicato a coccole e giochi sarà fondamentale per un proseguimento all’insegna del benessere e del divertimento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
La pillola anti-aging per cani potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2026. Una speranza per chi ama il proprio cane che diventa realtà.
Il clima afoso, tipico delle estati mediterranee, può essere un problema per il gatto di casa. Ecco i consigli e gli accorgimenti giusti per aiutarlo
La disfunzione cognitiva è una malattia del cane anziano che viene confusa con i sintomi dell’invecchiamento. Perciò è importante conoscerla per prevenirla
La bellezza di una casa green non deve dimenticare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni importanti e imprescindibili consigli
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
I cani brachicefali hanno spesso problemi di salute per la conformazione craniale. E ciò può riflettersi sul funzionamento dell’apparato gastrointestinale
La filariosi cardiopolmonare nei cani è in aumento per la crisi climatica e la diffusione delle zanzare vettori. In questi casi la profilassi è fondamentale