L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
In volo da Parigi ad Amsterdam grazie ai biocarburanti
Da settembre si potrà volare con una pianta. La compagnia aerea KLM alimenterà oltre 200 voli a biokerosene nella tratta Amsterdam Parigi.
A partire dal mese di settembre KLM
alimenterà più di 200 voli a biokerosene nella tratta
Amsterdam Parigi. Il progetto, testato già nel 2009, ha
permesso alla principale
compagnia aerea olandese di provare le reali
capacità di questo tipo di carburanti sui propri veivoli,
senza dover applicare accorgimenti tecnici o modificare i
motori.
“KLM dimostra di sostenere lo sviluppo del biokerosene – ha
dichiarato Camiel Eurlings, managing director del programma
biokerosene di KLM – un anno e mezzo dopo il nostro primo
volo alimentato con carburante derivato dalla pianta della
Camelina, siamo passati ad una nuova fase, certificata, di
biokerosene”.
Il carburante utilizzato, in particolare, non
proverrà da piantagioni sotratte all’alimentazione,
piuttosto dal recupero di oli tradizionalmente usati in cucina.
Prodotto da Dynamic
Fuels con il supporto di SkyNRG (un consorzio fondato
nel 2009 da KLM, North Sea Group e Spring Associates), è
stato creato proprio per rispettare il più fedelmente
possibile i princìpi legati allo sviluppo sostenibile di
kerosene alternativo.
KLM infatti si è resa disponibile ad usare
diversi tipi di materie prime purchè soddisfino criteri
strettamente legati allo sviluppo sostenibile quali, ad esempio,
riduzione
delle emissioni di CO2 e minimo impatto sulla
biodiversità e la catena alimentare.
Secondo quanto riporta l’Energy
Report 2011 del WWF, entro il 2050 la maggior parte
dei combustibili dovrà provenire da biomasse gestite in
maniera sostenibile, se si vorrà sopperire alla sempre
maggiore scarsità di combustibili provenienti da fonte
fossile.
E KLM stupisce ancora perché punta al 100%
di utilizzo di biocarburanti, anche se Camiel Eurlings sottolinea
che: “L’obiettivo del 100% di biocombustibili è ambizioso. I
costi dei biocarburanti devono abbassarsi significativamente ed in
maniera definitiva e questo può essere fatto solo
tramite l’innovazione, la collaborazione ed un
impianto legislativo che ne stimoli lo sviluppo e garantisca
un’onesta competizione.”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.