Ecoist raccoglie in un’unica piattaforma ristoranti, mercati, botteghe ed eventi a basso impatto di ogni città, segnalati dagli utenti.
Inaugurata la più grande e innovativa bioraffineria del mondo
Il progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Versalis (Eni) e Novamont per la sviluppo di prodotti innovativi da materie prime vegetali è oggi la realtà di Matrìca. Una ex fabbrica di plastica convertita nella produzione di materiali plastici, lubrificanti e cosmetici biodegradabli e a basso impatto ambientale. La provincia di Sassari vanta ora
Il progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Versalis (Eni) e Novamont per la sviluppo di prodotti innovativi da materie prime vegetali è oggi la realtà di Matrìca. Una ex fabbrica di plastica convertita nella produzione di materiali plastici, lubrificanti e cosmetici biodegradabli e a basso impatto ambientale.
La provincia di Sassari vanta ora il più avanzato complesso integrato per lo sviluppo di una gamma di biolubrificanti, bioplastiche e cosmetici selezionando materie prime nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita delle persone. “Matrìca – afferma Daniele Ferrari, amministratore delegato di Versalis (Eni) e presidente di Matrìca – porta il proprio contributo di innovazione per la competitività dell’industria chimica italiana, creando una solida piattaforma tecnologica capace di catalizzare nuovi progetti in un’ottica di sostenibilità a lungo termine e di integrazione con il territorio”.
La filiera agricola integrata alla bioraffineria è alla base della politica stessa di riconversione. Industria, agricoltura e territorio sono le parole chiave. La fabbrica è immersa in un’area rurale abbandonata riqualificata per la produzione sostenibile di biomasse partendo dalla coltivazione del cardo. Questo ortaggio non produce scarti o quasi, dalla lavorazione dei semi per l’estrazione di oli all’impiego della cellulosa per produrre energia. Al contrario, queste colture sono utili anche all’ecosistema poiché i fiori sono un fortissimo richiamo per le api raccolte in arnie lungo i campi per produrre miele biologico. Quello di Matrìca è un modello di sviluppo economico che riesce a coniugare innovazione tecnologica, tradizione e rispetto dell’ambiente e dell’uso sostenibile del nostro suolo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La startup italiana Bufaga propone l’installazione di dispositivi in grado di rimuovere le polveri sottili. Prossima tappa: la metro di Roma.
La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.
Gli scontrini fiscali comportano un enorme spreco di carta termica, non riciclabile. La startup Billd permette di digitalizzarli.
La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.