Questo periodo storico è l’opportunità per una ripartenza più sostenibile. Troviamo il coraggio di abbandonare i sistemi produttivi obsoleti in favore di una nuova economia.
Violenti incendi devastano il sud della California, a dicembre
Numerosi incendi scoppiati nella California meridionale hanno centinaia di chilometri quadrati di territorio e costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case.
Osservare le foto della California che va a fuoco ha l’acre sapore del déjà vu, il 2017 è stato infatti un anno terribile per lo stato americano, già colpito lo scorso ottobre da numerosi incendi nel nord del Paese che uccisero 44 persone. L’elevato numero di roghi scoppiati negli ultimi anni in California è strettamente legato al caldo anomalo e alla siccità da record che da due anni attanaglia la nazione. Ieri sono divampati quattro grandi incendi, le cui cause sono ancora ignote, uno nella contea di Ventura, a nord di Los Angeles, due nella contea di Los Angeles, mentre il quarto in quella di San Bernardino.
Migliaia di sfollati in California e una vittima
Le fiamme nella contea di Ventura hanno provocato una vittima e costretto circa 27mila persone a lasciare le proprie abitazioni e indotto il governatore Jerry Brown a dichiarare lo stato di emergenza per la contea. Complessivamente le case evacuate sarebbero quasi ottomila, ma il numero è destinato ad aumentare a causa della propagazione degli incendi e potrebbe venire evacuata anche la città di Ventura che ospita circa 100mila abitanti. Anche il Thomas Aquinas College di Santa Paula, che conta circa 350 studenti, è stato evacuato, mentre la Interstate 405 è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni.
Le fiamme si espandono
A complicare la situazione ci si è messo il vento che alimenta le fiamme e ne amplia il raggio d’azione. Le previsioni metereologiche prevedono venti forti almeno fino alla fine della settimana. Gli incendi stanno colpendo, anche se finora solo indirettamente, anche Los Angeles dove l’aria è resa pesante dal fumo degli incendi scoppiati nell’entroterra. Il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, ha già allarmato i cittadini esortandoli ad essere pronti ad evacuare. “La crescita del fuoco è assolutamente esponenziale – ha affermato il capo dei vigili del fuoco della contea di Ventura, Mark Lorenzen. – Tutto ciò che i vigili del fuoco possono fare in condizioni del genere è andare avanti, evacuare le persone e proteggere le strutture”.
If you need your faith in humanity restored just watch this video of a man saving a wild bunny from the #LAFires pic.twitter.com/Ke4hr59Lwk
— Robby Starbuck (@robbystarbuck) 7 dicembre 2017
Aria irrespirabile
Il forte vento ha reso pessima la qualità dell’aria anche in alcune località costiere, come Santa Monica e Santa Barbara. Le autorità hanno invitato i residenti a restare in casa per evitare di respirare il fumo.
Boschi in cenere
Oltre ad aver distrutto abitazioni ed edifici, le fiamme hanno carbonizzato migliaia di ettari di foreste, ma non si conosce ancora l’entità dei danni alla flora e alla fauna. Nel solo 2017 gli incendi boschivi in California hanno distrutto oltre un milione di ettari di foreste, secondo i dati rilasciati dal dipartimento della Silvicoltura e della protezione antincendio della California e che non tengono conto degli incendi in corso nel sud del Paese.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’emergenza sanitaria e l’emergenza climatica sono due facce della stessa medaglia. Capiamo perché, tra analogie e sovrapposizioni per una ripartenza sana.
Contro questa pandemia, il vaccino è la solidarietà e non il semplice rispetto delle regole.
Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.
L’università di Warwick ha sviluppato un’app basata sulla combinazione e la condivisione delle informazioni sulle alluvioni, fornite dalle comunità locali, che creerà un importante database.
Inaugurato a Milano, in piazza della Scala, il primo dei cento globi d’artista per un futuro sostenibile. Il progetto di Weplanet porterà in primavera una grande mostra open air per le vie della città.
Il tempo è quasi scaduto. È questo il monito che arriva dal Doomsday clock (l’orologio dell’apocalisse), che ora segna soli 100 secondi alla mezzanotte, mai così vicino allo scadere simbolico del giorno, da quando è stato creato nel 1947. La minaccia nucleare dei primi giorni del 2020, la mancanza di un’azione decisa sui cambiamenti climatici
Per pubblicare il libro, un intenso reportage fotografico impreziosito dalle parole dello scrittore Wu Ming 2, è stata lanciata una campagna di crowdfunding.
L’esportazione di animali vivi è in aumento. Nel 2017 quasi due miliardi di maiali, bovini, ovini e polli sono stati trasportati su camion e navi.