L’Italia produce metà del riso europeo, soprattutto in pianura Padana. La salinizzazione dovuta alla siccità sta facendo danni, ma oggi c’è una soluzione.
Incendio in Toscana, 500 sfollati nel Comune di Calci in provincia di Pisa
Le fiamme non accennano a placarsi nel Comune di Calci, in provincia di Pisa. Il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole e l’evacuazione degli abitanti, ma il vento rende difficile il lavoro dei Vigili del fuoco.
Un vasto incendio è divampato sul monte Serra, in provincia di Pisa, intorno alle 22:00 di ieri sera. Sono già bruciate centinaia di ettari di bosco e le fiamme minacciano il Comune di Calci, dove il sindaco Massimiliano Ghimenti ha ordinato la chiusura delle scuole e ha chiesto agli abitanti di lasciare le proprie case a scopo preventivo. Al momento sono state evacuate circa 500 persone dalle frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana; altre 200 hanno abbandonato il Comune di Vicopisano. Per ospitarle sono stati predisposti tre punti di accoglienza (due palestre e un circolo ricreativo).
Le immagini dell’incendio che è divampato questa notte sul monte Serra e che ha distrutto decine di ettari di bosco e minaccia alcune abitazioni a #Calci ⬇️ pic.twitter.com/ztKPl7zjNj
— Sky tg24 (@SkyTG24) 25 settembre 2018
Al lavoro i Vigili del fuoco per domare l’incendio in Toscana
“Si tratta di un incendio molto vasto e potente: abbiamo rischiato di perdere due squadre nello spegnimento”, ha dichiarato il comandante dei Vigili del fuoco di Pisa, Ugo D’Anna. Le fiamme sono alimentate dal vento che non accenna a placarsi e rende difficile l’avvicinamento degli elicotteri; oltre a due Canadair “è in arrivo dall’aeroporto di Napoli Capodichino il mezzo aereo con la massima capienza d’acqua”, ha spiegato all’Ansa il presidente della Toscana, Enrico Rossi.
“Ringrazio i Vigili del fuoco, la Protezione civile e i volontari che stanno operando a difesa delle abitazioni. È importante che si faccia chiarezza sull’origine del rogo”, ha detto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Sono decine le squadre antincendio al lavoro, provenienti da varie città della Toscana; altre sono in arrivo dall’Emilia Romagna. Secondo il comandante D’Anna, l’incendio è quasi sicuramente doloso.
Foto in apertura © Federico Scoppa/AFP/Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Una campagna del Cnr svela una forte attività delle faglie tra le isole proprio dove sorgerà il Ponte, per la Società Stretto di Messina nessuna problema.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La 18esima sezione del tribunale civile di Roma non ha convalidato il trattenimento delle 12 persone migranti nei nuovi centri in Albania.
Per l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile il quadro è fosco: molti obiettivi sembrano irrealizzabili per il 2030, preoccupano povertà e clima.
Sì definitivo del Parlamento per far diventare la gestazione per altri reato universale, anche nell’ipotesi che sia in forma solidale.
16 persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. Sono ufficialmente partiti i trasferimenti forzati voluti dal governo Meloni.