Come è cambiata la sensibilità dei consumatori negli ultimi 25 anni? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola.
Incenso e mirra: una coppia inseparabile
Dall’aroma dell’incenso arriva uno stimolo molto vicino alle esigenze dell’uomo moderno: da comprendere con il cuore e intelligenza emotiva della modernità
Non è un caso che i Tre Re Magi portassero insieme all’oro anche incenso e mirra al Re dei re.
Sia la cultura occidentale, che quella orientale hanno sempre identificato in essi gli aromi con cui onorare gli dei e favorire il rapporto dell’uomo con il mistero. In effetti, entrambi agiscono profondamente sui piani sottili, intellettivi e spirituali dell’individuo, confortandolo nel percorso interiore, alla ricerca di sé e della propria verità.
Secondo la tradizione, la mirra sarebbe stata utilizzata insieme all’aloe come unguento per il corpo di Cristo, prima della sua sepoltura. Ancora prima, al tempo degli antichi greci, la si piantava in prossimità dei templi, come pure facevano gli indiani, convinti che il suo aroma favorisse la compenetrazione con la divinità. Il suo aroma dolceamaro e pungente allevia la fatica respiratoria negli asmatici, nelle costipazioni con tosse e catarro. Viene impiegata anche per profumare saponi e cosmetici, ma anche bevande e alimenti, soprattutto nelle regioni del Mar Rosso.
Dall’aroma dell’incenso arriva invece uno stimolo molto vicino alle esigenze dell’uomo moderno: a comprendere con il cuore, a rafforzare quell’intelligenza emotiva che lenisce la morsa dell’impero tecnologico. Rilassa, senza assopire i sensi, riequilibra il rapporto mente e corpo e favorisce l’espressione del proprio carattere nell’esistenza, contribuendo in tal modo a costruire il carisma dell’individuo.
Incenso e mirra andrebbero utilizzati sempre insieme, perché il loro potere ne esce rafforzato. Miscelati in uguali proporzioni, si bruciano sulle apposite pasticche oppure su legno ardente, disposti in contenitori specifici.
Meglio non respirare l’aroma direttamente dal fumo che si sprigiona, ma dall’ambiente. È molto consigliato in caso di situazioni caotiche o conflittuali, quando si ricerca concentrazione e lucidità mentale, o si vuole combattere depressione e senso di vuoto interiore.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche nel suo 60esimo anniversario, Gruppo Saviola torna come ogni anno alla fiera dell’economia circolare. E quest’anno lo fa al fianco di LifeGate.
Circa un terzo del legname trattato dagli impianti romeni di produzione di pellet proviene da foreste protette. Lo sostiene un’inchiesta giornalistica.
Nel 2021 c’è stato un aumento del 280 per cento nel sequestro di legno di mangrovia in Indonesia. La pianta è un deposito di carbonio e funge da barriera all’innalzamento dei mari.
Installata da Inwit, sostituisce quella precedente in acciaio in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e di inserimento armonioso nel paesaggio.
La nuova generazione di legni super performanti offre qualità hi-tech inattese al design e all’architettura.
Mentre l’Amazzonia brucia, legno, soia e carne inondano i nostri mercati. Nella puntata di Presadiretta dell’8 febbraio si indagano i meccanismi di questo sistema corrotto.
10mila alberi salvati ogni giorno e 2,8 milioni nel 2019. È uno dei risultati ambientali del Gruppo Saviola che ha ideato il pannello ecologico prodotto solo con legno riciclato.
La prima edicola sostenibile di Milano, firmata Rubner Haus, è realizzata interamente in legno. E ci ricorda l’importanza dell’ambiente in cui viviamo.