L’Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale ha deciso di includere fra i suoi principi la lotta contro i cambiamenti climatici. Altromercato racconta le storie degli agricoltori che ogni giorno li affrontano.
Indagine Nielsen, sempre più apprezzato il Fairtrade
Cresce tra i consumatori italiani la fiducia nei prodotti etici, anche da parte degli acquirenti meno informati sui temi della sostenibilità. A dirlo è la ricerca dell’istituto Nielsen “Il marchio Fairtrade: quali opportunità di sviluppo?”. Il sondaggio, condotto nell’aprile scorso su un campione di mille famiglie, ha analizzato il modo in cui è percepito in Italia il
Cresce tra i consumatori italiani la fiducia nei prodotti etici, anche da parte degli acquirenti meno informati sui temi della sostenibilità. A dirlo è la ricerca dell’istituto Nielsen “Il marchio Fairtrade: quali opportunità di sviluppo?”. Il sondaggio, condotto nell’aprile scorso su un campione di mille famiglie, ha analizzato il modo in cui è percepito in Italia il tema del consumo responsabile. Un focus specifico era riservato a Fairtrade, che ha commissionato la ricerca e che quest’anno festeggia i vent’anni di attività in Italia.
Il 65 per cento degli intervistati ritiene affidabili i prodotti etici. Una definizione che raccoglie una gamma molto ampia e variegata di beni, dal cacao agli abiti, passando dai detersivi biodegradabili. La fiducia riposta nella categoria è superiore al livello di conoscenza dei prodotti stessi. Un terzo degli intervistati giudica i prodotti etici affidabili, pur dichiarando di conoscerli poco o nulla.
La qualità è la motivazione che spinge il 65 per cento degli intervistati verso questo genere di acquisti. Chi si orienta verso prodotti del commercio equo e solidale o certificati da marchi di garanzia, lo fa nel 63 per cento dei casi perché li ritiene più genuini e naturali rispetto a quelli delle altre marche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Conosciamo bene i vantaggi del biologico e del commercio equo. Quali garanzie possiamo avere in più se scegliamo prodotti che racchiudono in sé i valori di entrambi? Ne parliamo con Alce Nero e Fairtrade Italia.
Quali sono i vantaggi per produttori e consumatori nell’unione tra agricoltura biologica e Fairtrade? Ne abbiamo parlato a una tavola rotonda organizzata da Alce Nero che si è tenuto il 14 dicembre a Milano.
Permettere agli agricoltori di essere protagonisti del proprio sviluppo, questo è l’obiettivo del commercio equo o fairtrade. Alce Nero racconta come sostiene questa forma di economia alternativa durante una tavola rotonda a Milano.
No war factory è una linea di gioielli etici fatti a mano dagli artigiani laotiani con le bombe inesplose, lanciata nel 2017 per contribuire allo sminamento della zona.
Non bisogna essere amanti della montagna per conoscere Patagonia, il marchio di abbigliamento e attrezzatura outdoor fondato dall’avventuriero diventato imprenditore Yvon Chouinard nel 1973. Oltre alla qualità dei suoi prodotti, l’azienda californiana è conosciuta per il suo impegno per la sostenibilità. Ora infatti detiene un primato importante, di essere il più grande produttore di abbigliamento negli
La storia delle spezie, un viaggio per il mondo tra deserti, mari, soprusi e profumi. Dal commercio in Estremo Oriente alla nouvelle cuisine.
A quasi otto mesi dall’approvazione alla Camera dei Deputati, la prima legge italiana dedicata al commercio equo e solidale sembra finita su un binario morto.
Un modo eco friendly per acquistare risparmiando e riciclare prodotti per l’infanzia arriva dal web, dove mamme e papà oggi si ingegnano per innescare un circolo virtuoso di compravendita dell’usato, in cui a guadagnarci sono proprio tutti. Con un occhio attento anche alla qualità e al fairtrade