
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
L’annuncio del ministro dell’Energia che ha dichiarato che il Governo ci lavorerà già da aprile. “Vogliamo guidare il mondo, piuttosto che inseguirlo”.
Uno dei paesi che più sta crescendo, uno dei più popolosi e uno dei maggiori produttori di emissioni climalteranti al mondo, pare abbia intrapreso una strada precisa: quella di essere il primo al mondo ad avere solo auto elettriche circolanti entro il 2030.
Lo ha annunciato il ministro per l’Energia, Piyush Goyal, durante una conferenza stampa tenutasi a Nuova Delhi, a fine marzo. “L’India può diventare la prima nazione di queste dimensioni nella quale circolerà il 100 per cento di veicoli elettrici”, riporta il Times of India. “E stiamo provando a fare in modo che questo programma si autofinanzi”.
Come non è ancora ben chiaro, ma pare che il governo di Nuova Delhi stia lavorando “ad un sistema per fornire le auto elettriche senza anticipo, in modo tale che le persone possano pagarle (a rate) grazie al risparmio sulla benzina”, ha specificato Goyal. “L’innovazione è possibile, basta avere una mente aperta”.
Certo l’esecutivo guidato da Narendra Modi già da tempo sta investendo per ridurre la dipendenza dell’India dai combustibili fossili. Tendenza confermata dalle ultime analisi di Moody’s, che calcola che la capacità installata crescerà fino a 175 gigawatt entro il 2022, dagli attuali 37. Quattro volte tanto.
Il cambiamento potrebbe avvenire a piccoli passi. Già ora sta crescendo la quota di biocarburanti utilizzati nei trasporti, mentre è di pochi giorni fa l’annuncio dell’apertura di decine di stazioni di rifornimento di gas naturale, certamente meno inquinante del gasolio.
Di sicuro il paese deve prima di tutto risolvere i problemi di approvvigionamento energetico, visto che in molte aree rurali l’energia elettrica non arriva neppure. Certamente le rinnovabili potranno aiutare la transazione. “Vogliamo guidare il mondo piuttosto che inseguirlo”, conclude il ministro. “L’India sarà la prima nazione a pensare a questo tipo di obiettivo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.
Nata nel 1980 e firmata da Giorgetto Giugiaro, l’auto più venduta d’Italia ritorna “Grande” e in versione elettrica. Un video ne ripercorre la storia.
I dazi sull’auto imposti da Trump fanno tremare l’intero settore con i costruttori europei che registrano pesanti perdite in borsa. E mentre si annunciano misure anche contro l’Ue, la transizione ecologica è sempre più a rischio.
Il futuro della mobilità accelera con i primi modelli di auto elettriche volanti o alimentate a energia solare, ecco quando potremo vederle nelle nostre città.