Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
India, attentato al mercato provoca 14 morti e numerosi feriti
Nello stato di Assam un commando armato ha aperto il fuoco sulla folla presente al mercato, uccidendo almeno quattordici civili. La polizia segue la pista separatista.
Durante la mattina di venerdì 5 agosto, nella città indiana di Kokrajhar, nello stato dell’Assam, un commando armato ha sparato sulla folla accalcata nel mercato cittadino. Il primo bilancio, diffuso dall’agenzia di stampa Ani, parla di almeno quattordici morti e circa venti feriti ma il numero, secondo i media locali, sarebbe destinato a salire.
Scontro a fuoco con le forze dell’ordine
Arrivate sul posto le forze dell’ordine hanno aperto il fuoco sui terroristi, riuscendo ad uccidere uno degli assalitori dopo una sparatoria durata circa venti minuti. Secondo le ricostruzioni il commando sarebbe stato composto da tre o quattro uomini armati con fucili d’assalto AK-47 che, oltre a sparare sulla folla, hanno lanciato anche una granata che ha devastato tre negozi. Dopo aver trasportato i feriti negli ospedali vicini la zona è stata transennata dalla polizia e dall’esercito per cercare gli aggressori fuggiti.
Pista separatista
Mukesh Sahay, direttore nazionale della polizia di Assam, ritiene che l’attacco sia opera del Fronte nazionale democratico del Bodoland (Ndfb), gruppo separatista che lotta per istituire uno stato indipendente per l’etnia Bodo che vive nello stato di Assam. Se la pista fosse corretta l’attentato avrebbe anche una valenza simbolica, vista la prossimità del Giorno dell’Indipendenza che si celebra il 15 agosto. Già nel 2014, sempre nello stato di Assam, i guerriglieri dell’Ndfb uccisero oltre sessanta persone appartenenti alla comunità tribale Adivasi.
Nessuna rivendicazione
L’attacco non è comunque stato rivendicato da nessun gruppo, però le forze dell’ordine hanno dichiarato di aver arrestato pochi giorni fa alcuni membri del Ndfb, il gruppo avrebbe inoltre minacciato pubblicamente la National Investigation Agency (Nia), l’agenzia antiterrorismo istituita dal governo indiano nel 2009.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Germania, in particolare, si guarda con grande preoccupazione alle elezioni legislative in Francia. Il rischio è di far crollare l’asse Parigi-Berlino.
Oltre 300 milioni di persone hanno accolto il Nawruz, il Capodanno persiano che celebra la primavera con balli, canti, cibo e riti spettacolari.
Era scontato, ora è anche ufficiale. La corsa alla Casa Bianca sarà un remake del 2020. Biden contro Trump è una storia che si rinnova e continua a spaccare l’elettorato, nonostante i dubbi sull’età dei leader.
I naufraghi erano bloccati sulla piattaforma tunisina per l’estrazione di gas Miskar, che ha permesso alla nave di Emergency avvicinarsi salvo poi negarle il permesso di compiere i soccorsi.
Dopo il risultato schiacciante delle primarie in Iowa Trump è ufficilmente il favorito per la nomination repubblicana alla Casa Bianca.
Oltre il 90 per cento dei venezuelani ha votato “sì” ad uno storico referendum per annettere il territorio dell’Esequibo, da oltre un secolo oggetto di contesa con la vicina Guyana.
Con la morte di Henry Kissinger, scomparso ieri all’età di 100 anni se ne va una delle più influenti figure politiche del Novecento.
Le donne dell’America Latina sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle comunità indigene. Progetti come Tuq’tuquilal, in Guatemala, sono un esempio naturale di ambientalismo intersezionale.