
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Si tratta del più grande progetto di car sharing elettrico degli Stati Uniti. Ma il sindaco della città vuole sostituire tutta la flotta con veicoli plug-in o a gas naturale.
Presto il nome della città di Indianapolis non verrà ricordato solo per uno dei più famosi circuiti di corse automobilistiche al mondo, ma anche per un ambizioso progetto voluto direttamente dal suo sindaco: tutta la flotta cittadina verrà sostituita, entro il 2025, da auto elettriche, ibride plug-in e a gas. E, progetto ancora più ambizioso, diventerà la città degli Stati Uniti con il maggior numero di auto elettriche noleggiabili tramite car sharing.
Inizialmente saranno le circa 500 berline comunali ad essere sostituite con veicoli plug-in o ibridi. Successivamente toccherà alla flotta pesante: bus, camion della nettezza urbana e dei pompieri, che funzioneranno a gas naturale. Infine toccherà all’intera flotta della polizia, che occupa più della metà dell’intera flotta municipale.
Non è certo l’unico esempio di questo genere o il primo in assoluto. È certamente la prima volta che si vuole convertire l’intero parco macchine della municipalità, polizia e pompieri inclusi. Inoltre il progetto verrà implementato grazie alla partnership con l’azienda francese Bollorè: verranno così messe a disposizione dei cittadini 500 auto elettriche, suddivise su 200 stazioni di noleggio e ricaricabili grazie ai 1200 nuovi punti di ricarica.
Inusuale la spiegazione del sindaco Greg Ballard, ex veterano della Guerra del Golfo. “È evidente che quella guerra fu per il petrolio”, dichiara. Una questione di sicurezza nazionale, quindi, non ambientale. L’intento è quello di dipendere sempre meno dalle importazioni. Se ciò potrà servire a ridurre i consumi di combustibili fossili e puntare su una mobilità sostenibile, le motivazioni non contano.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.
Nata nel 1980 e firmata da Giorgetto Giugiaro, l’auto più venduta d’Italia ritorna “Grande” e in versione elettrica. Un video ne ripercorre la storia.
I dazi sull’auto imposti da Trump fanno tremare l’intero settore con i costruttori europei che registrano pesanti perdite in borsa. E mentre si annunciano misure anche contro l’Ue, la transizione ecologica è sempre più a rischio.
Il futuro della mobilità accelera con i primi modelli di auto elettriche volanti o alimentate a energia solare, ecco quando potremo vederle nelle nostre città.