L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Indovina chi viene a cena di Sabrina Giannini. Rivedi la prima puntata dedicata al salmone
Torna Indovina chi viene a cena su Rai3. Sabrina Giannini ci porta alla scoperta del salmone. Siamo sicuri che quello che compriamo sia di qualità?
Rivedi la puntata Sano come un pesce
Il 27 marzo alle ore 21:05 su Rai3 è tornato Indovina chi viene a cena, il programma di Sabrina Giannini dedicato all’alimentazione. Un percorso tra miti e salute, interessi che orientano il mercato e comode abitudini. Con approfondimenti dedicati ai progetti alternativi che l’umanità sta realizzando in vista del 2050, quando sulla Terra ci saranno oltre 9 miliardi di persone.
Sano come un pesce
La puntata di lunedì 27 marzo si intitola Sano come un pesce, un racconto di Adele Grossi dedicato al salmone, il più amato dagli italiani. In media, consumiamo 25 chili di pesce a testa in un anno. E il salmone è la prima scelta anche se immaginarsi quello che nei documentari viene filmato mentre risale la corrente nei fiumi non sarebbe corretto. Le telecamere di Indovina chi viene a cena sono entrate negli allevamenti intensivi in Norvegia per capire esattamente cosa finisce nei nostri piatti. E analizzato, con risultati poco rassicuranti. Ma perché non sono state le autorità a portare avanti queste indagini?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.