Il piano per la chiusura di centinaia di biglietterie ferroviarie in Inghilterra è stato bloccato; in dubbio la capacità dei rivenditori automatici di gestire situazioni eccezionali.
Il governo inglese respinge la proposta di chiusura delle biglietterie tradizionali per via delle preoccupazioni sull’affidabilità di quelle automatiche in situazioni complesse.
Si evidenzia la necessità di operatori umani per garantire un servizio accessibile e assistenza personalizzata, specialmente per le persone con disabilità.
Il governo e le associazioni temono che l’automazione comprometta la comunicazione immediata con i passeggeri, sollevando preoccupazioni sull’erogazione delle informazioni e dell’assistenza.
Nessuno tocchi le biglietterie nelle stazioni dei treni. Il sistema ferroviario inglese è stato al centro di un acceso dibattito, poiché il governo si è opposto alla chiusura delle biglietterie tradizionali, preferendo in questo modo mantenere un presidio umano per soddisfare gli standard di servizio richiesti dai passeggeri. Il Segretario ai trasporti britannico Mark Harper ha annunciato recentemente che il governo ha respinto le proposte degli operatori ferroviari di automatizzare ulteriormente il processo di emissione dei biglietti, sottolineando le preoccupazioni riguardanti l’affidabilità delle macchine e la qualità del servizio offerto. Per ora, il processo di modernizzazione nelle stazioni inglese è stato rimandato, lasciando aperto il dibattito sull’automazione nel mondo del lavoro e sulle modifiche alle abitudini di acquisto dei viaggiatori.
I dubbi sulle capacità delle macchine
Una delle principali preoccupazioni sollevate dal governo inglese riguarda la capacità delle biglietterie automatiche di gestire le esigenze complesse dei passeggeri. Mentre queste macchine possono essere sufficienti per le transazioni standard, come l’acquisto di biglietti singoli, i critici sottolineano che spesso mancano della flessibilità necessaria per gestire situazioni più complesse o per fornire assistenza personalizzata. Il Segretario Harper, che fa parte del Partito dei Conservatori e del governo del primo ministro Rishi Sunak, ha dichiarato: “Abbiamo chiesto agli operatori ferroviari di ritirare le loro proposte in quanto non soddisfano gli elevati standard che i passeggeri si aspettano. Rimaniamo preoccupati per la capacità delle biglietterie automatiche di gestire situazioni eccezionali e di fornire un livello di assistenza umana che molti passeggeri richiedono”.
Pleased to see that RMT members have overwhelmingly voted to accept the pay offer that the Rail Minister @HuwMerriman and I facilitated.
This is welcome news for passengers and secures workers a pay rise in the run up to Christmas. pic.twitter.com/7oxUy8vAwq
Un altro punto chiave sollevato è l’accessibilità. Le biglietterie automatiche, sebbene siano progettate per essere accessibili a tutti, potrebbero presentare sfide per le persone con disabilità o per coloro che hanno esigenze particolari. La presenza di operatori umani può garantire un livello di assistenza più personalizzato e sensibile alle esigenze individuali. Inoltre, c’è preoccupazione per il modo in cui le informazioni e l’assistenza ai passeggeri saranno forniti in futuro. Gli operatori possono offrire una comunicazione più flessibile e immediata, rispondendo a domande specifiche e offrendo supporto in tempo reale. Mentre le tecnologie automatiche avanzano, rimane incerto se possano sostituire completamente l’empatia e la comprensione umana nei confronti dei passeggeri.
L’importanza delle biglietterie
Il piano di chiusura era iniziato perché le compagnie ferroviarie del Regno Unito sono sotto pressione da parte del governo per tagliare i costi. Le aziende di trasporti hanno sostenuto che il personale sarebbe stato utilizzato per aiutare i passeggeri di persona in altre aree della stazione, aggiungendo che solo il 12 per cento dei biglietti viene ora acquistato presso i chioschi della stazione. Ma gli organismi di controllo dei passeggeri Transport focus e London travelwatch si sono opposti alle proposte, affermando di aver ricevuto 750.000 risposte da privati e organizzazioni che richiedono la continuità del servizio offerto finora.
Il dibattito in Inghilterra solleva questioni fondamentali sulla direzione che il settore ferroviario globale intende prendere. Mentre l’automazione offre indubbi vantaggi in termini di efficienza e riduzione dei costi, è chiaro che le aziende e le istituzioni sono determinate a non sacrificare la qualità del servizio offerto ai passeggeri e a non diminuire il numero di posti di lavoro. Resta da vedere come evolveranno le discussioni e quale sarà la soluzione che verrà adottata per garantire un equilibrio tra l’innovazione tecnologica e le esigenze umane nel sistema ferroviario. In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, la sfida è trovare un equilibrio tra l’innovazione e le richieste dei passeggeri. Il futuro del sistema ferroviario inglese potrebbe essere da esempio per il resto del mondo e dimostrare la necessità di soluzioni ibride, in cui l’automazione migliora l’efficienza, ma gli operatori umani rimangono essenziali per garantire un servizio adattabile, accessibile e umanizzato.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.