Insalata di riso nero

Insalata di riso nero, una ricetta raffinata, fresca e croccante, dal gusto pieno e dal profumo mandorlato.

Ingredienti insalata di riso nero per 4 persone

300 g di riso nero
1/2 melagrana
100 g di pinoli
1 carota grande
erba cipollina fresca
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
sale marino integrale
pepe nero da macinare

 

riso-nero
Riso nero © Laurent Rouvrais – www.femmeactuelle.fr/cuisine/recettes/salade-de-riz-noir-aux-pignons

Preparazione

Portare a bollore una pentola d’acqua salata. Versare il riso e cuocere fino a quando sarà tenero, più o meno per 40 minuti. Scolare e mettere il riso velocemente sotto un getto d’acqua fredda. Rimuovere con cautela i semi della melagrana eliminando la parte bianca, amara. Scaldare una piccola padella antiaderente e tostare i pinoli per 3 minuti, mescolando bene. Lavare e tritare l’erba cipollina. Pelare la carota, tagliarla a rondelle. Intagliare le rondelle a forma di fiore servendosi di un coltellino. Cospargere le carote con un po’ d’aceto. In una ciotola capiente, emulsionare l’olio con il restante aceto, il sale e una macinata di pepe. Aggiungere il riso lessato, i chicchi di melagrana, i pinoli saltati, i fiori di carota e l’erba cipollina tritata e mescolare delicatamente. Raffreddare in frigorifero per due ore prima di servire la vostra insalata di riso nero.

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati