Insalata tiepida di quinoa con finocchi e melagrana. La ricetta

Un piatto depurativo, mineralizzante, ricco di fibre, di sapore e di colore. Questa preparazione tiepida di quinoa, arricchita dai finocchi e dai chicchi di melagrana, asseconda la stagione senza farci rinunciare al piacere dell’insalata. La ricetta dell’insalata tiepida di quinoa è adatta alla stagione invernale, delicata, profumata e fresca grazie a limone e melagrana.  

indice_sostenibilita_04

Un piatto depurativo, mineralizzante, ricco di fibre, di sapore e di colore. Questa preparazione tiepida di quinoa, arricchita dai finocchi e dai chicchi di melagrana, asseconda la stagione senza farci rinunciare al piacere dell’insalata.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione dell’insalata tiepida di quinoa con finocchi e melagrana cuocendo la quinoa. Porta ad ebollizione quattro tazze di acqua, poi aggiungi la quinoa e lasciala cuocere finché sarà al dente (circa 15-20 minuti).
Cottura della quinoa
Cottura della quinoa © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda i finocchi e affettali sottilmente. In una padella antiaderente scalda 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi i finocchi, un pizzico di sale e rosolali finché saranno teneri e dorati.
Cottura dei finocchi
La cottura dei finocchi © Beatrice Spagoni
Incorpora il succo di limone, il cumino e lascia insaporire ancora qualche minuto, poi togli i finocchi dal fuoco, cospargili con una macinata di pepe e lasciali intiepidire. Togli la quinoa dal fuoco, scolala e mettila in una ciotola con un filo di olio.
Preparazione dell'insalata di quinoa
La preparazione dell'insalata di quinoa © Beatrice Spagoni
Pela il limone e trita grossolanamente gli spicchi poi aggiungili alla quinoa con il loro succo e due cucchiai di olio di oliva. Unisci anche i finocchi, la menta, il coriandolo, l’aneto e correggi di sale e pepe. Cospargi l’insalata di quinoa con i chicchi di melagrana e servila ancora tiepida.
L'insalata tiepida di quinoa appena servita
L'insalata tiepida di quinoa appena servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

È facile pensare che la quinoa sia un cereale grazie al suo alto contenuto di amido. In realtà sono i semi di una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa a cui appartengono le bietole e gli spinaci. Non contenendo glutine è un alimento adatto ai celiaci.

Passaggi 

  • Cuoci la quinoa in acqua bollente
  • Monda i finocchi, lavali, affettali sottilmente e cuocili in una padella con olio di oliva, sala e rosolali finché saranno teneri e dorati
  • Incorpora il succo di limone, il cumino e lascia insaporire ancora qualche minuto, poi cospargili con una macinata di pepe e lasciali intiepidire
  • Togli la quinoa dal fuoco, scolala e mettila in una ciotola con un filo di olio
  • Pela il limone e trita grossolanamente gli spicchi poi aggiungili alla quinoa con il loro succo e due cucchiai di olio di oliva.
  • Unisci i finocchi, la menta, il coriandolo, l’aneto e correggi di sale e pepe.
  • Cospargi l’insalata di quinoa con i chicchi di melagrana e servila ancora tiepida.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati