Insalata tiepida di quinoa con finocchi e melagrana. La ricetta

Un piatto depurativo, mineralizzante, ricco di fibre, di sapore e di colore. Questa preparazione tiepida di quinoa, arricchita dai finocchi e dai chicchi di melagrana, asseconda la stagione senza farci rinunciare al piacere dell’insalata. La ricetta dell’insalata tiepida di quinoa è adatta alla stagione invernale, delicata, profumata e fresca grazie a limone e melagrana.  

indice_sostenibilita_04

Un piatto depurativo, mineralizzante, ricco di fibre, di sapore e di colore. Questa preparazione tiepida di quinoa, arricchita dai finocchi e dai chicchi di melagrana, asseconda la stagione senza farci rinunciare al piacere dell’insalata.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione dell’insalata tiepida di quinoa con finocchi e melagrana cuocendo la quinoa. Porta ad ebollizione quattro tazze di acqua, poi aggiungi la quinoa e lasciala cuocere finché sarà al dente (circa 15-20 minuti).
Cottura della quinoa
Cottura della quinoa © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda i finocchi e affettali sottilmente. In una padella antiaderente scalda 2 cucchiai di olio di oliva, aggiungi i finocchi, un pizzico di sale e rosolali finché saranno teneri e dorati.
Cottura dei finocchi
La cottura dei finocchi © Beatrice Spagoni
Incorpora il succo di limone, il cumino e lascia insaporire ancora qualche minuto, poi togli i finocchi dal fuoco, cospargili con una macinata di pepe e lasciali intiepidire. Togli la quinoa dal fuoco, scolala e mettila in una ciotola con un filo di olio.
Preparazione dell'insalata di quinoa
La preparazione dell'insalata di quinoa © Beatrice Spagoni
Pela il limone e trita grossolanamente gli spicchi poi aggiungili alla quinoa con il loro succo e due cucchiai di olio di oliva. Unisci anche i finocchi, la menta, il coriandolo, l’aneto e correggi di sale e pepe. Cospargi l’insalata di quinoa con i chicchi di melagrana e servila ancora tiepida.
L'insalata tiepida di quinoa appena servita
L'insalata tiepida di quinoa appena servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

È facile pensare che la quinoa sia un cereale grazie al suo alto contenuto di amido. In realtà sono i semi di una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa a cui appartengono le bietole e gli spinaci. Non contenendo glutine è un alimento adatto ai celiaci.

Passaggi 

  • Cuoci la quinoa in acqua bollente
  • Monda i finocchi, lavali, affettali sottilmente e cuocili in una padella con olio di oliva, sala e rosolali finché saranno teneri e dorati
  • Incorpora il succo di limone, il cumino e lascia insaporire ancora qualche minuto, poi cospargili con una macinata di pepe e lasciali intiepidire
  • Togli la quinoa dal fuoco, scolala e mettila in una ciotola con un filo di olio
  • Pela il limone e trita grossolanamente gli spicchi poi aggiungili alla quinoa con il loro succo e due cucchiai di olio di oliva.
  • Unisci i finocchi, la menta, il coriandolo, l’aneto e correggi di sale e pepe.
  • Cospargi l’insalata di quinoa con i chicchi di melagrana e servila ancora tiepida.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati