Insalata di uova e carciofi allo zenzero. La ricetta

Insalata di uova e carciofi allo zenzero: un secondo leggero e digeribile, ricco di proteine nobili, fibra, sali minerali e vitamine.

La freschezza della salsina allo zenzero e salsa di soia dona un tocco orientale a questa insalata dal cuore mediterraneo.
No ratings yet
Pin Recipe
Portata Insalata
Cucina Mediterranea
Porzioni 4
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia a preparare l’insalata di uova e carciofi, cuocendo le uova. Mettile in un pentolino, coprile con acqua fredda, porta ad ebollizione e lascia cuocere per 6 minuti, quindi falle raffreddare in acqua fredda, sgusciale, tagliale a piccoli spicchi o affettale.
Preparazione delle uova © Beatrice Spagoni
Prepara una salsina emulsionando olio, salsa di soia, succo di limone e sale, aggiungi un cucchiaino di zenzero grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato (o a fettine sottili per poterlo poi togliere) e lascia insaporire.
La salsina per il condimento © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee, l’eventuale peluria all’interno e la superficie dei gambi, strofinali subito con il limone e tuffali man mano in acqua fredda acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
Pulizia dei carciofi © Beatrice Spagoni
Scola quindi i carciofi, mettili in una ciotola e sopra distribuisci gli spicchi di uova sode. Servi l’insalata di carciofi e uova condita con la salsina allo zenzero tenuta da parte e cosparsa con del prezzemolo fresco.
L’insalata di uova e carciofi allo zenzero pronta da servire © Beatrice Spagoni

Notizie e consigli

L’insalata di uova e carciofi allo zenzero è un secondo leggero e digeribile, ricco di proteine nobili, fibra, sali minerali e vitamine. Diventa piatto unico se lo si accompagna con cereali cotti o con del buon pane integrale, preferibilmente di segale. Al posto del prezzemolo si può usare del coriandolo fresco.

Passaggi 

  • Fai bollire le uova finché saranno sode.
  • Monda i carciofi e tagliali a spicchi sottili, tuffandoli man mano in acqua fredda acidulata con succo di limone.
  • Prepara una salsina con olio, salsa di soia, succo di limone, sale, zenzero grattugiato e aglio tritato (o a fettine).
  • Metti i carciofi in una ciotola, aggiungi gli spicchi di uova, condisci con la salsina allo zenzero tenuta da parte.
  • Servi l’insalata di uova e carciofi cosparsa con del prezzemolo fresco.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati