Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Insalate estive, 10 ricette per gustarle con fantasia
Niente o quasi fornelli per queste insalate rapide e gustose, che ci permettono di affrontare l’estate con freschezza, leggerezza e tanto sapore.
Si fa presto a dire “insalata”. In realtà, affidandosi alla fantasia e non dimenticando la genuinità degli ingredienti, è possibile preparare insalate che si trasformano in pasti di piena soddisfazione, sani e gustosi. Potrai scegliere tra diversi bouquet di ingredienti, ma non dimenticare di personalizzare la tua composizione per renderla ancor più salutare. Come? Aggiungi bacche, semi e frutta fresca o secca. Anche erbe aromatiche e spezie, antiossidanti naturali, renderanno la tua creazione ancor più stuzzicante e ricca di proprietà che aiutano il tuo benessere. Zenzero, origano, finocchietto, maggiorana o basilico e fiori edibili, insieme alle verdure crude amplificano il loro effetto antiossidante. Prova ad aggiungerli alla tua insalata per una nota stimolante di profumo e sapore.
La ricetta del bouquet di insalate e aloe vera
Il titolo scelto non rende giustizia alla ricchezza di fiori e piante di questo bouquet: una ricetta stellata che è un inno alla biodiversità alimentare. Guarda il video della ricetta anche su Youtube e Facebook
Insalata di fichi con caprino, miele e frutti di bosco
Una ricetta fresca fresca e facile facile: è l’insalata di fichi, con caprino, miele, frutti di bosco, mandorle e pistacchi. Un abbraccio tra croccantezza e dolcezza.
Cetrioli e alghe in agrodolce
È freschissima, leggera e stimolante la ricetta dei cetrioli e alghe in agrodolce. Antipasto perfetto per un invito estivo, o contorno ideale per un piatto di pesce.
Bulgur con frutti, fiori, foglie e caprino
La ricetta del bulgur porta la freschezza nel piatto con i suoi colori, i profumi e il suo gusto delicato.
Farro con olive, sgombro agrodolce e datterini
Il farro con olive, sgombro agrodolce e datterini è un piatto unico sostenibile che unisce il gusto intenso dello sgombro con la dolcezza dei datterini.
Alghe, daikon, carote e cipolla rossa con salsa agrodolce e sesamo
Freschezza agrodolce ricca di sali minerali? Si trova nell’insalata di alghe con salsa agrodolce e sesamo. Un gusto sapido e stuzzicante ammorbidito dall’olio di sesamo e un pizzico di zucchero.
Ricetta detox del cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato
Quella del cavolo cappuccio marinato con mele, zenzero e sesamo tostato è una ricetta fresca e stimolante per il palato, con una marinatura delicata in aceto di riso e olio extravergine di oliva.
Quinoa fresca e profumata con piselli, primo sale e rose
La ricetta della quinoa con piselli, primo sale e rose è da gustare tiepida o fresca. Se i piselli sono freschissimi e teneri non sarà necessario neanche lessarli.
Insalata di rose
L’nsalata di rose ama andare a braccetto con il profumo delle fragole, ma anche di altri frutti di bosco: mirtilli e lamponi posso arricchirla di gusti e colori stuzzicanti.
Pere caramellate e formaggio di capra
Un’insalata con pere caramellate e formaggio di capra, gustosa e facile da preparare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.