La pet therapy si rivela importante anche nel caso della paura nei confronti del dentista. Lo dimostra un’iniziativa torinese per i ragazzi disabili
Integratori naturali in gravidanza
In gravidanza gli apporti giornalieri raccomandati di vitamine e minerali si incrementano, così gli integratori naturali entrano nella dieta di base
In gravidanza gli apporti giornalieri raccomandati di vitamine e minerali si incrementano, suscitando a volte nella mamma in attesa il timore di eventuali carenze.
Escludendo situazioni patologiche ben definite, per le quali è opportuno l’intervento medico, è logico supporre che un’alimentazione diversificata, ricca di cibi integrali nonché di frutta e verdura biologica, sia in grado di apportare a madre e bambino ciò di cui hanno bisogno.
Tuttavia esistono in natura alcuni alimenti naturali che possono essere inseriti nella dieta quotidiana della futura mamma per la particolare ricchezza in principi nutritivi a lei congeniali.
KefirR
E’ lo yogurt del Caucaso, ora commercializzato anche da noi. Noto per la ricchezza di fermenti e vitamine, nonché di preziosi aminoacidi ramificati, apporta alla donna in gravidanza un eccellente quantità di calcio, particolarmente prezioso in caso di intolleranza al latte.
Germe di grano
Dal gusto leggero e gradevole, quasi di noce, è una vera riserva di sali e vitamine. Molto ricco di vitamine del gruppo B, tra cui la rara B12 e l’acido folico, preziosi per la mamma, contiene calcio, fosforo, ferro, zinco, nonché la vitamina E di cui detiene il primato tra tutti gli alimenti. Si aggiunge crudo in piccole quantità a qualunque pietanza.
Melassa
Molto apprezzata in Gran Bretagna, va spalmata sul pane al posto della marmellata, come un dolce mineralizzante, particolarmente utile in caso di anemia per la sua ricchezza in ferro. E’ controindicata in caso di obesità e diabete.
Carcadè
Conosciuto come bibita tonica e dissetante è l’infuso di calici floreali di Hibiscus sabdariffa, comune in Sudan e in Egitto. Presenta un interessante proprietà farmacologia, che è quella di rilassare la muscolatura liscia uterina, particolarmente utile alla donna in attesa, aiutandola a moderare le contrazioni dell’utero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Come fare addormentare un bambino è una delle grandi domande dei genitori: la risposta è spesso affidata al caso, ma esistono accorgimenti e rimedi naturali.
Ciao sono io, gli autoritratti dei bambini ricoverati in ospedale in mostra alla Triennale di Milano
Pittura, disegno, lettura, laboratori creativi e una mostra di autoritratti realizzati dai bambini ricoverati nell’ospedale Gaetano Pini alla Triennale di Milano: il racconto del progetto Ciao sono io.
Un rapporto dell’agenzia Echa ha riscontrato la presenza di flatati, sostanze pericolose per la salute, in un giocattolo su cinque in commercio nell’Ue.
Proteggere i bambini da caldo e sole è fondamentale, perché il loro sistema di regolazione della temperatura corporea è meno efficiente: ecco come fare
Cosa stabiliscono le nuove norme europee sul corretto utilizzo dei seggiolini auto per bambini? E quali sono le pericolose leggerezze da evitare e i consigli da seguire per garantire la massima sicurezza ai piccoli viaggiatori? Ecco cosa dicono i dati e gli esperti in materia
Difficoltà ad addormentarsi, capricci e irrequietezza spesso rappresentano un normale elemento di sviluppo emotivo del bambino. Generalmente parliamo di situazioni che si risolvono naturalmente crescendo ma che comunque possono generare apprensione e difficoltà in famiglia. Per aiutare a ristabilire l’equilibrio dei più piccoli i medicinali omeopatici possono essere di grande utilità nell’affrontare i disturbi emotivi nei
Dormire con i figli nel lettone: la scelta è molto controversa, perlomeno nella nostra cultura attuale. Ma quali sono i rischi reali, e quali i benefici per tutti?
È dal 2001 che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definitivamente affermato che il latte materno è il primo, più importante e assolutamente preferibile modo di alimentare i neonati. Da allora, l’Oms ha lanciato linee guida, programmi informativi, patrocinato ricerche e campagne in tutto il mondo. Sia nei Paesi in via di sviluppo — afflitti da