Internet e la tecnologia della comunicazione

La stampa enfatizza il fenomeno Internet, la nuova tecnologia della comunicazione è lo strumento d’interrelazione e coesione delle masse di tutto il pianeta

Cos’è Internet

La stampa enfatizza il fenomeno Internet, descrivendolo come lo strumento d’interrelazione e coesione delle masse dislocate su tutto il pianeta. Anzitutto Internet presuppone i computer diffusi a livello planetario, linee telefoniche abbastanza evolute ed i molti strumenti software che necessitano. Ovviamente anche un livello economico minimo, personale e collettivo. Al di sotto di tutto ciò Internet non è possibile.

Cosa fa Internet

Permette scambi d’informazioni, quindi comunicazioni di individui con entità commerciali, politiche e culturali; di singoli tra loro, attraverso la linea telefonica; comunicazioni bidirezionali in tempo reale (chat di testo ed ora anche vocali) o in tempo differito (posta elettronica); e comunicazioni monodirezionali (lettura di un giornale elettronico o ricevimento di dati aziendali).

Si affaccia la prossima realtà della videoconferenza, la fusione di chat e posta elettronica (video, audio,immagini e testi): il telefono tra due o più soggetti che si vedono e sentono le loro parole, in tempo reale pur essendo a distanze continentali.

Ma Internet non è solo tecnologia della comunicazione

Inizia il tempo dei portali che stanno diventando i supermercati del futuro, le biblioteche e le piazze virtuali: infatti distribuiscono informazioni, servizi, consentono incontri, divertimento, comunicazioni anche culturali, tra singoli e comunità.

E’ possibile l’assistenza medica, tecnica, informatica; il mercato del lavoro, e la stessa politica: a distanza, in tempo reale, e ovviamente anche le operazioni commerciali e finanziarie. In modo sofisticato e moderno: è possibile visionare i prodotti, confrontare prezzi e caratteristiche tecniche, ordinare e pagare. Tutto digitale, tutto virtuale.

Questi sviluppi sono e saranno molto evidenti, nella loro potenza economica, a breve termine.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Per salvare il clima dovremmo smettere di guardare video online (o comunque ridurne l’uso)

Avete appena pubblicato l’ultima Stories su Instagram, mentre su Youtube stavate ascoltando l’ultima hit dell’estate (che scorderete a breve). Stasera poi c’è l’ultima serie che non potete assolutamente perdere. Un’abitudine forse quotidiana, in cui potremmo riconoscerci in molti. Eppure questa quotidianità ha anch’essa un impatto sulla produzione di emissioni di CO2 e di conseguenza sul