La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Investimenti Sostenibili LifeGate, l’impact investing arriva alla Borsa italiana
Per la prima volta, un fondo comune d’investimento a impatto (impact investing) è quotato in Borsa italiana. Si tratta di Investimenti Sostenibili LifeGate, che nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella. L’annuncio ufficiale è arrivato lunedì 21 novembre a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana.
Per la prima volta, un fondo comune d’investimento a impatto (impact investing) è quotato in Borsa italiana. Si tratta di Investimenti Sostenibili LifeGate, che nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella. L’annuncio ufficiale è arrivato lunedì 21 novembre a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana.
Insieme @enearoveda, Nicola Trivelli e @DeBortoliF per il lancio di Investimenti Sostenibili LIFEGATE #invsostLifeGate pic.twitter.com/uBXiriWZzv
— LifeGate (@lifegate) 21 novembre 2016
Il primo fondo a impatto quotato in Borsa italiana
Investimenti Sostenibili LifeGate, di cui MainStreet Partners è investment advisor, si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori che sono interessati sia a ottenere un ritorno economico sia a dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile. La quotazione nel listino ETFPlus di Borsa italiana permette ai risparmiatori di acquistare o vendere quote agli sportelli delle loro banche, tramite home banking o utilizzando piattaforme di trading. Allo stesso tempo, garantisce agli investitori massima efficienza e trasparenza sui costi.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta sul mercato ETFplus di Borsa italiana un fondo comune d’investimento sostenibile. L’interesse verso questi prodotti è in costante crescita presso gli investitori italiani”, commenta Silvia Bosoni, Responsabile listing ETFplus.
Cosa fa Investimenti Sostenibili LifeGate
Nel mondo della finanza responsabile, molti fondi scelgono di escludere dall’universo dei possibili investimenti aziende o Stati poco etici. La politica adottata dal fondo Investimenti Sostenibili LifeGate invece è diversa: si tratta dell’investimento a impatto, o impact investing. Ciò significa che il fondo investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance (selezionati con analisi ESG) che hanno un impatto sociale e ambientale positivo, generando valore e diventando promotore di un sistema virtuoso. Le aree tematiche sono sei: Supporto Ambientale, Accesso alla Finanza, Assistenza Sanitaria, Alimentazione e Agricoltura sostenibile, Edilizia Sostenibile ed Educazione.
Gli italiani sono sempre più attenti alla finanza responsabile
Investimenti Sostenibili LifeGate nasce proprio mentre l’attenzione degli italiani verso una finanza “diversa” si fa sempre più forte e radicata. Secondo una ricerca condotta a ottobre 2016 dall’Istituto Eumetra Monterosa, il 30 per cento dei nostri connazionali ha sentito parlare di investimenti con un focus sulla responsabilità sociale e ambientale (focus 25-34 anni). Il 17 per cento degli intervistati (focus 35-44 anni) è interessato agli investimenti sostenibili e il 68 per cento (focus 18-54 anni) li preferirebbe agli investimenti “convenzionali”, a parità di rendimento.
“Si sono finalmente create le condizioni di mercato per riuscire a proporre un investimento efficiente ed accessibile a qualunque investitore che faccia dell’attenzione all’ambiente e al sociale un driver di performance – dichiara Nicola Trivelli, amministratore delegato di Sella Gestioni SGR –. Riuscire a coinvolgere su questo progetto una clientela sempre più ampia grazie alla quotazione in Borsa e con un partner che condivide con noi elementi quali attenzione al sociale, all’ambiente, professionalità e trasparenza è un elemento di grande soddisfazione”. “Da sempre LifeGate promuove il cambiamento ponendo la persona al centro di scelte di vita in linea con i valori di sostenibilità – continua Enea Roveda, amministratore delegato del gruppo LifeGate –. La finanza e il risparmio sono elementi che completano questo percorso. Fornire strumenti tangibili alle persone per poter indirizzare i propri investimenti può incentivare concretamente verso il futuro di un’economia globale sostenibile rispettosa delle persone e dell’ambiente”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La ripresa post-Covid è un’opportunità da non perdere per rendere più sostenibile la nostra economia. Anche grazie alla finanza etica.