Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Involtini di verza ripieni di funghi e formaggio, ricetta vegetariana
La farcitura di pane, formaggio ed erba cipollina di questi involtini di verza è insaporita dal gusto intenso dei funghi porcini secchi. Il latte poi ammorbidisce la loro cottura. Ingredienti involtini di verza per 2-3 persone 1 verza piccola 150 g di pane secco/pancarrè integrale 200 ml di latte bio 1 uovo 1 manciata di
La farcitura di pane, formaggio ed erba cipollina di questi involtini di verza è insaporita dal gusto intenso dei funghi porcini secchi. Il latte poi ammorbidisce la loro cottura.
Ingredienti involtini di verza per 2-3 persone
1 verza piccola
150 g di pane secco/pancarrè integrale
200 ml di latte bio
1 uovo
1 manciata di funghi porcini secchi
qualche filo di erba cipollina
30 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
50 g pangrattato integrale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Iniziare a preparare gli involtini di verza portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare la verza, togliere con cura le foglie più grandi, cercando di non romperle, lavarle e scottarle per qualche minuto nell’acqua bollente. Mettere in ammollo in acqua fredda i funghi secchi. In un’altra ciotola immergere il pane in circa 150 ml di latte. Quando le foglie di verza inizieranno ad essere morbide, prelevarle molto delicatamente con una pinza e adagiarle in uno scolapasta per eliminare l’acqua di cottura. Intanto scolare i funghi, conservando però l’acqua di ammollo, tritarli grossolanamente e farli insaporire qualche minuto in una padella con 2 cucchiai di olio. Salare leggermente e continuare la cottura per qualche minuto unendo un poco della loro acqua di ammollo filtrata e un poco di latte. Scolare e strizzare anche il pane dal latte (che terrete da parte) e metterlo in una ciotola più grande. Aggiungere il pangrattato, il parmigiano e il pecorino grattugiati, rompervi l’uovo e iniziare ad amalgamare.
Unire i funghi insaporiti e l’erba cipollina tritata, salare e pepare un poco. Stendere ciascuna foglia di verza scottata su di un piano, tagliare la costa più spessa e tenerla da parte per poi tritarle tutte ed aggiungerle nell’impasto del ripieno. Distribuire una cucchiaiata di ripieno ben amalgamato al centro di ciascuna foglia di verza, richiuderne i lembi su se stessi, formando un “pacchetto”, e fermare ciascun involtino di verza con dello spago da cucina. Scaldare 2 cucchiai di olio nella padella in cui avete cotto i funghi, a piacere rosolarvi qualche spicchio di cipolla, poi aggiungere gli involtini, rosolare anch’essi e continuare la cottura per circa 15-20 minuti, bagnandoli quando necessario con un poco del latte di ammollo del pane tenuto da parte. A cottura ultimata, togliere gli involtini di verza dal fuoco e servirli ben caldi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.