Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbattè 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.
Come isolare e tagliare i consumi in casa con la lana di roccia
Una soluzione di origine naturale che permette di isolare acusticamente e energeticamente gli edifici, per tagliare consumi ed emissioni: la lana di roccia.
La lana di roccia è un materiale isolante proveniente dalla fusione di rocce di origine vulcanica ridotte a fibre e trattate con resine minerali e oli. Un processo che la rende un materiale idrorepellente, ignifugo e dalle ottime performance, sia per quanto riguarda l’isolamento acustico che energetico. Può essere impiegata sia per i sottotetti che per le pareti delle abitazioni, dando i migliori risultati quando accoppiata al legno.
Un’ottima soluzione per tagliare i consumi energetici degli edifici, oltre che a migliorarne comfort abitativo e prestazioni acustiche, anche nel settore della riqualificazione edilizia.
Un materiale dall’impronta ecologica estremamente bassa, in quanto “permette di risparmiare fino a 100 volte l’energia utilizzata per la sua produzione, preservando le risorse energetiche e ridurre l’inquinamento atmosferico”, rende noto Rockwool – una delle maggiori aziende a livello globale produttrici di lana di roccia – da Parigi durante la World Efficiency, fiera dedicata all’efficienza energetica.
Impiego della lana di roccia: alcuni esempi
Un esempio tangibile di costruzioni sostenibili che fanno uso di questo prodotto viene direttamente dalla sede del gruppo, poco distante da Copenaghen: l’edificio, realizzato nel 2000, è stato premiato come “la sede più efficiente al mondo”.
Anche all’interno dei nostri confini esistono esempi di bioarchitettura, dove è stata impiegata la lana di roccia. Come la palazzina in legno costruita ad Arsago Seprio, in provincia di Varese, dove il materiale è stato impiegato per l’isolamento della copertura, delle partizioni interne, del sottopavimento e del rivestimento esterno a cappotto. Un complesso abitativo dalla superficie totale di 600 metri quadrati la cui costruzione ha impiegato un solo mese di lavoro, con alloggi con un fabbisogno energetico di 3 kW.
La lana di roccia può essere inoltre utilizzata in fase di ristrutturazione, come nel caso di Casa CorTau, in provincia di Vercelli. Un intervento che ha trasformato una tipica travà piemontese abitualmente utilizzata per il ricovero delle macchine agricole, in un edificio autosufficiente dal punto di vista energetico e alimentato da fonti rinnovabili.
“La lana di roccia è un prodotto pensato per essere durevole nel tempo”, spiega Jens Birgersson, amministratore delegato di Rockwool International. “Anche dopo un centinaio di anni è ancora integro e riutilizzabile. Ciò dimostra come le emissioni di CO2 vengano ridotte durante tutto il ciclo di vita del nostro prodotto”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La casa è diventata il nostro mondo durante il lockdown. Uno spazio trasformato anche in ufficio e scuola. La ricerca della giornalista Lucia Bocchi ci racconta i desideri di cambiamento.
In un territorio come quello svizzero, in particolare nella Svizzera Ticinese, la sostenibilità è un valore storico. L’uso dei materiali locali come legno e pietra, le soluzioni costruttive, architettoniche e tecniche volte all’ottimizzazione funzionale e al risparmio energetico fanno parte della storia locale e la relazione tra natura, territorio, architettura e presenza umana è sempre
Costretti tra le mura domestiche per contrastare l’emergenza coronavirus, in coincidenza con l’inizio della bella stagione e con poco altro da fare, molti di noi nei mesi passati si sono dati alle fatidiche pulizie di primavera riscoprendo – aldilà di un po’ di fatica nello spolverare, riordinare, lucidare, innaffiare i fiori o tagliare l’erba – il
Bastano pochi accorgimenti per risparmiare energia in casa e avere bollette più leggere. Ecco alcune idee e qualche consiglio.
Weaving a home è una tenda in tessuto pensata per i rifugiati, in grado di sfruttare la pioggia e il sole, e resistere a condizioni atmosferiche difficili. Per dare una casa sostenibile e dignitosa a chi non ce l’ha più.
Un ecoformato che permette di ridurre la plastica e materie prime vegetali biodegradabili che riducono il rischio di allergie: è la linea di prodotti per la pulizia e l’igiene Winni’s.
La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.
Si chiude Klimahouse 2019 a Fiera Bolzano con protagoniste centinaia di aziende e startup. Premiati i prodotti e sistemi che stanno rivoluzionando l’edilizia sostenibile, sempre più rinnovabile e circolare.