In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Le meraviglie d’Italia in un video di 4 minuti, spettacolare
È possibile racchiudere tutto il bello del nostro Paese in un video di pochi minuti? Ci ha provato Wow Tapes con un atto d’amore nei confronti dell’Italia.
Un video per raccontare le bellezze di un intero paese. Questo è lo scopo di Wow Tapes, un’agenzia video con base a Roma che ha realizzato un documentario per immagini che mostra luoghi meravigliosi d’Italia in poco più di quattro minuti. Un’impresa difficile ma dal risultato sorprendente. Italia where wow belongs, questo il titolo dell’opera video che vi incanterà.
Italia where wow belongs: il progetto di Wow tapes
In molti la pensano come i videomakers di Wow tapes: l’Italia è un paese bellissimo, ma spesso lo dimentichiamo. Viaggiamo in lungo e in largo per il mondo, ma a volte conosciamo poco o nulla della nostra città, della nostra regione o dell’Italia in generale. Il resto del pianeta sembra sempre più affascinante rispetto al luogo dove viviamo. Anche per questo Giuseppe Lombardi, Fabio Reitano, Simone Menin, Filippo Golin sono partiti per 35 giorni, girando la penisola che si affaccia sul mar Mediterraneo: “Volevamo risvegliare negli italiani lo stupore sopito per ciò che li circonda, e a tutti gli stranieri offrire un assaggio di questo caleidoscopico paese”, dice Fabio. “Questo video è il nostro regalo a chi è andato fuori e continua ad amarla da lontano, ai coraggiosi che sono rimasti e ai sognatori che sono tornati. Vogliamo restituire all’Italia tutti gli wow! che ci ha strappato”, ha aggiunto Reitano.
Un progetto fantastico, un’avventura meravigliosa, ma anche un lavoro molto duro: ogni mattina la squadra si è svegliata alle 5 del mattino per girare con la luce migliore, ma gli spettacoli e le conoscenze fatte lungo i 5.236 chilometri percorsi ha ripagato ogni sforzo. È stato difficile anche decidere quali luoghi visitare: in una paese così ricco di bellezza, come fare a scegliere cosa visitare e cosa no? Prima di partire i quattro videomaker si sono divisi le zone per area geografica e hanno fatto ricerche per inserire nel progetto sia città e località celebri per la loro unicità, sia posti meno conosciuti ma altrettanto incantevoli.
Tutto il bello dell’Italia, in 4 minuti
Se queste immagini dell’Italia vi fanno emozionare e pensare a nuovi viaggi e nuovi luoghi da visitare, la missione di Italia where wow belongs si può dire compiuta. “Questo viaggio ci ha permesso di scoprire qualcosa di nuovo. Anche il volerlo raccontare in un video è stato una scoperta, il processo stesso del fare il video ci ha dato tanto. È come quando torni da un viaggio e guardi le fotografie che hai fatto, ripercorri con la mente tutti i tuoi ricordi e provi a dargli un ordine per raccontare agli altri la tua esperienza”.
Scopri i viaggi di LifeGate per un turismo sostenibile e responsabile
Wow tapes ha già realizzato video girando per le Filippine, Tokyo, New York. E poi in Indonesia e Thailandia ma, dalle parole di Lombardi, sembra che questo viaggio sia stato il migliore: “È stato unico concretizzare un sogno che avevamo, che all’inizio sembrava impossibile, perché raccontare un paese intero in un video con i nostri mezzi sembrava assolutamente impossibile e nessuno infatti l’aveva mai fatto prima. Siamo felici di aver raccontato la bellezza che abbiamo ritrovato e tutto quello che ci ha dato questa avventura”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.