L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Italia e solare, il futuro è già qui
La potenza installata degli impianti fotovoltaici in Italia potrebbe toccare gli 8 TW entro la fine dell’anno; raggiungendo l’obiettivo fissato per il 2020
La potenza installata degli impianti fotovoltaici in Italia potrebbe toccare gli 8000 megawatts (MW) entro la fine dell’anno raggiungendo, così, l’obiettivo che il nostro paese si era fissato per il 2020. Questo quanto dichiarato dal GSE (Gestore dei servizi energetici) il 25 gennaio.
A fine 2010, la potenza fotovoltaica risultava essere pari a 3000 MW rispetto ai 1142 MW del 2009 grazie alle generose tariffe che il Conto Energia aveva concesso lo scorso anno.
Ma, in realtà, il GSE ha fatto sapere che la cifra potrebbe salire fino a 7000 MW se si considera anche la potenza di tutti quegli impianti già installati ma non ancora collegati alla rete elettrica. Potenza che dovrebbe trasformarsi in energia entro la fine di giugno.
Gianni Chianetta, presidente di Assosolare ha affermato che “[i] dati annunciati dal GSE non possono che vederci soddisfatti per l’enorme successo che ha avuto il Conto Energia e confermano l’ottima performance del settore, in netta controtendenza in tempi di crisi. I 7000 MW pongono l’Italia al secondo posto a livello mondiale e corrispondono a oltre 4,6 milioni di tonnellate di CO2 evitate in atmosfera”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 19 febbraio 2007 un decreto ministeriale fortemente perorato da me, come ministro dell’Ambiente, avviò con il cosiddetto secondo Conto energia la splendida stagione del fotovoltaico in Italia. In 10 anni nonostante boicottaggi, speculazioni e la forte opposizione delle lobby dei fossili, l’Italia è diventata il Paese che vanta la più alta percentuale al mondo
Molto probabilmente il numero preciso delle installazioni fotovoltaiche non lo conosce nessuno. Ma dal settembre del 2005 è stato effettuato un censimento grazie all’avvio del conto energia.
Dopo le alleanze per rispolverare il nucleare, Microsoft e altre big tech tornano a puntare sulle energie rinnovabili.
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.