Pezzi unici che conservano la patina del tempo e la memoria della loro storia con legni e metalli di recupero: è il progetto di design sostenibile di Algranti Lab.
Il 20 marzo è l’Italian design day, 100 ambasciatori del made in Italy in 100 città del mondo
L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di
L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di cultura e negli showroom delle aziende italiane all’estero si parlerà di design italiano, delle sue molteplici sfaccettature e i suoi principali settori produttivi: dall’arredo all’illuminazione, dall’automotive allo sport, dal food all’oggettistica.
100 ambasciatori del design in 100 città
Tema portante dell’Italian design day 2019 è La città del futuro, la qualità della vita e le nuove frontiere dell’abitare. Conferenze, mostre, talk, film sono le iniziative che già si stanno svolgendo un po’ ovunque grazie alla rete diplomatico-consolare e degli istituti italiani di cultura. La giornata dedicata al design italiano, creata nel 2017 dal ministero degli Esteri, ha posto il design al centro della sua azione di promozione “vivere all’italiana”, ed è riuscita ad imporsi come efficace strumento di valorizzazione dell’espressione creativa e più in generale dell’eccellenza del made in Italy, vero e proprio brand riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Offre un’occasione di grande visibilità e promozione culturale per l’Italia e per l’intero settore produttivo nazionale dell’arredo e del design – che detiene il primato mondiale ed è una voce importante dell’economia del paese, con un fatturato annuo nell’alto di gamma che nel 2014 ha raggiunto 29 miliardi di euro secondo quanto riportato da Il sole 24 ore.
Il video sul design italiano di Matteo Garrone per la prima edizione
Per la prima edizione, il formato della giornata è stato messo a punto dalla Triennale di Milano: tutti gli ambasciatori del design partecipano a tavole rotonde e conferenze con, anche, il comune obiettivo di promuovere il video commissionato dal Salone del Mobile al regista Matteo Garrone, diventato celebre con il film Gomorra e già autore del cortometraggio Before design: classic. Tradizione nel futuro nel 2016 sempre in collaborazione con il Salone del Mobile.
Garrone si è cimentato per la seconda volta in un territorio per lui inconsueto, quello dell’arredamento e dei prodotti di design. Il video che ha realizzato, ambientato in paesaggi naturali, ha l’obiettivo di raccontare la particolarità dello stile di vita all’italiana fondato sull’idea della qualità della vita che si ripercuote in molti aspetti, dal cibo alla moda, dai luoghi all’amore per le cose belle: che il resto del mondo riconosce con ammirazione e anche un po’ d’invidia.
L’Italian design day negli anni
L’esperienza di quest’anno getterà le basi anche per l’edizione dell’anno prossimo. Ai 100 ambasciatori dell’Italian design day infatti è stato chiesto di segnalare eccellenze e innovazioni relative ad artigianato, tecnologia e materiali nel paese visitato, per poi condividerle e cercare di trovare possibili contaminazioni progettuali. La giornata mondiale del design italiano non si esaurirà dunque con gli eventi del 20 marzo: le registrazioni delle conferenze confluiranno in un sito dedicato per creare un grande serbatoio di esperienze progettuali facilmente consultabili e che verrà alimentato negli anni.
I luoghi e gli ambasciatori dell’Italian design day
Queste le principali città di riferimento:
- Abu Dhabi
- Addis Abeba
- Astana
- Bangkok
- Barcellona
- Basilea
- Baku
- Beirut
- Belgrado
- Berlino
- Bogotà
- Bruxelles
- Budapest
- Buenos Aires
- Il Cairo
- Chicago
- Città del Capo
- Copenaghen
- Curitiba
- Doha
- Dubai
- Eindhoven
- Hanoi
- Helsinki
- Hong Kong
- Johannesburg
- Kuala Lumpur
- L’Avana
- Lagos
- Lima
- Lisbona
- Ljubijana
- Londra
- Los Angeles
- Luanda
- Madrid
- Città del Messico
- Miami
- Milano
- Mosca
- Montreal
- Mumbai
- New Delhi
- New York
- Osaka
- Oslo
- Parigi
- Pechino
- Rio de Janeiro
- Roma
- Rotterdam
- Saint-Etienne
- Santiago del Cile
- Seoul
- Shanghai
- Shenzhen
- Singapore
- San Francisco
- Sydney
- Stoccolma
- Taipei
- Tallin
- Teheran
- Tel Aviv
- Tokyo
- Toronto
- Vancouver
- Varsavia
- Vienna
- Zurigo.
Tra i 100 ambasciatori ci sono i designer Patricia Urquiola, Aldi Cibic, Carlo Colombo, Fabio Novembre, Giulio Iacchetti, Michele De Lucchi, Mario Bellini, Matteo Ragni, Marco Romanelli, Giorgio Vigna e gli imprenditori Patrizia Moroso, Claudi Luti e Rodrigo Rodriquez.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli eventi da non perdere del Fuorisalone 2019, una selezione delle migliori feste gratuite (o quasi) per godere pienamente della Design Week di Milano dall’8 al 14 aprile.
Il design sostenibile è uno dei temi centrali dei progetti, delle esposizioni e degli eventi da non perdere durante il Fuorisalone 2019, che si tiene Dall’8 al 14 aprile. Ecco i migliori, divisi per zone.
Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale di Milano, sul rendere il design accessibile a tutti
Paola Antonelli del Moma di New York è una delle persone più influenti nel campo del design. Ci racconta come la mostra Broken nature alla Triennale di Milano, di cui è curatrice, è un’evoluzione naturale del suo percorso.
Considerato l’ultimo maestro di una generazione insuperata della produzione creativa italiana, Alessandro Mendini, nato nel 1931, ha esercitato un’enorme influenza sulle tendenze estetiche del design anche a livello internazionale con le sue opere che spaziano dall’architettura al disegno industriale, dai pezzi unici all’arte, dalle performance agli scritti teorici. Ha diretto le riviste Modo, Casabella, Domus e Ollo, e creato gruppi
Broken nature è la grande mostra che segna la 22esima Triennale di Milano, sui legami compromessi che uniscono le persone alla natura, e sulle soluzioni per ricostituirli.
L’archivio di Renzo Piano a Genova, raccontato anche in un documentario, custodisce i progetti del grande architetto. Per avvicinare i giovani all’opera al lavoro creativo che è come “guardare nel buio senza paura”.
I colori dell’anno 2019 presentati dalle aziende Sikkens e Pantone, rispettivamente Spiced honey e Living coral, sono accomunati da una vena di ottimismo e faranno da guida al mondo del design e della moda.
Dalla pedana elettrica che vi riscalda alla standing desk per non stare troppo seduti, ecco come il tempo trascorso in ufficio può diventare più piacevole e comodo.