Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Jack White nominato nel Consiglio sulla parità di genere di Nashville
Il musicista Jack White è uno dei quarantacinque membri nominati a far parte del nuovo Consiglio sulla parità di genere, organo da poco istituito da Megan Barry, sindaco della città di Nashville in Tennessee. Il consiglio comprende imprenditori locali e politici e ha come obiettivo quello di monitorare e vigilare sull’equità di genere nell’area cittadina.
Il musicista Jack White è uno dei quarantacinque membri nominati a far parte del nuovo Consiglio sulla parità di genere, organo da poco istituito da Megan Barry, sindaco della città di Nashville in Tennessee.
Il consiglio comprende imprenditori locali e politici e ha come obiettivo quello di monitorare e vigilare sull’equità di genere nell’area cittadina.
This morning we are coming together to discuss an important challenge we face as a diverse city pic.twitter.com/9PMC1dYSFP
— Megan Barry (@MayorMeganBarry) 13 luglio 2016
“Sono molto felice di lavorare per il sindaco Barry nel consiglio e poter contribuire a ispirare le imprese locali di Nashville ad adottare misure che garantiscano la parità di trattamento di tutte le persone nella nostra società”, ha affermato White.
L’ex White Stripes – nonché fondatore dell’etichetta discografica indipendente Third Man Records, con sede attuale proprio a Nashville – è stato scelto come membro del consiglio in quanto da sempre è impegnato in tematiche sociali ed è molto attento alle politiche del lavoro all’interno della sua etichetta.
Per esempio, tutti i dipendenti della Third Man Records hanno diritto da anni all’assicurazione sanitaria e i neo genitori a benefit specifici: “Niente è più importante del diventare genitori. E proprio loro non dovrebbero preoccuparsi di niente se non della salute del proprio figlio (…) Se la mia piccola azienda può supportare queste idee, allora possono farlo anche McDonald’s e General Motors”, ha detto White alla conferenza stampa.
Thanks to Jack White, musician and business owner, for joining our Council on Gender Equity. @thirdmanrecords pic.twitter.com/rVL8W3Sen0
— Megan Barry (@MayorMeganBarry) 13 luglio 2016
Durante il discorso in conferenza, White ha anche affrontato la questione del divario salariale tra donne e uomini: “Tutti gli esseri umani su questo pianeta e nella società in cui viviamo meritano di essere trattati allo stesso modo nella loro vita sociale, ma anche nella loro carriera e nelle questioni finanziarie (…) La cosa più ridicola è quando uomini e donne vengono pagati diversamente. Io la penso così”.
“Con la creazione del Consiglio sull’equità di genere, possiamo celebrare la diversità della nostra comunità, pur riconoscendo che dobbiamo fare passi da gigante per promuovere l’imparzialità nelle nostre istituzioni”, ha detto il sindaco Barry nella sua dichiarazione.
È possibile leggere l’intero discorso di Jack White sulla sua pagina ufficiale Facebook:
Immagine di copertina: Loretta Lynn e Jack White vengono inseriti nella Nashville Walk Of Fame, il 4 giugno 2015. Foto ©Rick Diamond/Getty Images.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.