Facile da eseguire e di grande impatto, questo risotto è di sicuro gradimento per gli ospiti, anche i più esigenti. Ingredienti risotto con fichi per 2 persone 160 g circa di riso Carnaroli 1 burrata piccola 8 fichi medi 1 cipolla bionda 1 l circa di brodo vegetale mezzo bicchiere di vino bianco fermo qualche
Jacket potatoes
Ingredienti 4 patate (farinose) di media grandezza 50 g di formaggio tipo cheddar o groviera 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaino di burro di panna fresca erba cipollina o prezzemolo sale pepe nero Preparazione Accendere il forno a 180 gradi. Nel frattempo, lavare le patate e strofinarle bene per eliminare eventuali
Ingredienti
4 patate (farinose) di media grandezza
50 g di formaggio tipo cheddar o groviera
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaino di burro di panna fresca
erba cipollina o prezzemolo
sale
pepe nero
Preparazione
Accendere il forno a 180 gradi. Nel frattempo, lavare le patate e strofinarle bene per eliminare eventuali residui di terra, asciugarle con un canovaccio pulito. Ungere le patate con l’olio e cospargerle con un po’ di sale grosso, per farle diventare croccanti. Disporle sulla leccarda foderata con la carta stagnola e cuocerle per circa 50 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di sfornarle, per essere sicuri che siano cotte.
Durante l’attesa, grattugiare il cheddar (o il groviera), il parmigiano reggiano, lavare l’erba cipollina e tritarla.
Quando le patate sono cotte, estrarle dal forno e passarle velocemente con la carta da cucina per eliminare il sale in eccesso. Disporle su un tagliere per inciderle al centro, facendo una croce, senza però tagliarle completamente (a piacere però possono anche essere tagliate a metà).
Con un cucchiaino svuotarle di parte della polpa e metterla da parte. Mescolare, in una ciotola, la polpa di patate con i formaggi, l’erba cipollina tritata, il burro ammorbidito, poco sale e pepe. Farcire ogni patata (od ogni metà) con il ripieno. Infornare nuovamente per 5 minuti, accendendo il grill, in modo che la superficie diventi croccante. Da mangiare appena sfornate!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I funghi, sono i protagonisti di queste gustose polpettone a base di pane raffermo rivitalizzato. La morbidezza è data dalla ricotta, fresca prima e salata poi. Canederli ai funghi per 4 persone 400 g di funghi champignon e 8/10 g di porcini secchi (o 400 g di porcini freschi) 200 g di pane raffermo 50
Il crumble è un impasto croccante fatto di “briciole” di burro, farina e zucchero integrali che nasconde un cuore di frutta. Un cuore che in questa ricetta è fatto di cotogne, antiche mele rustiche dal profumo intenso, da consumare solo dopo una lunga cottura che ne esalta il gusto. Ingredienti crumble di cotogne per 4
Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Vegetariano, di stagione, dai sapori mediterranei, ma anche profumato con spezie che vengono da Paesi lontani: ecco il nostro menù per ricordarci, anche a tavola, che il Natale è unione e condivisione!
I dati emersi dall’ultimo rapporto Ismea, l’ente pubblico che analizza il mercato agro-alimentare, ci obbligano a riflettere sul costo del cibo e su come buona parte del prezzo pagato non arrivi agli agricoltori.
Qualche chiodo di garofano e lo zenzero fresco regalano una nota speziata che aggiunge freschezza al composto di frutti di bosco. Ingredienti crumble speziato di fragole per circa 3-4 monoporzioni 120 g di farina integrale di frumento 90 g di farina di mandorle 90 g di zucchero di canna 120 g di burro 1 manciata
Il calore della ricetta degli involtini di verza con patate e formaggio d’alpeggio, giusto quello che ci vuole per affrontare i primi freddi invernali con il sorriso sulle labbra.
Ingredienti per 4 persone 350 g di riso 250 g di fragole 30 grammi di burro 4 cucchiai di panna mezza cipolla brodo di verdura Preparazione Lavare le fragole e farle asciugare all’aria. In una casseruola far appassire nel burro la cipolla tritata finemente. Quando è dorata aggiungere le fragole (conservandone qualcuna a parte) e