Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Janis e il whisky dei miracoli
San Francisco, California – estate del 1968. “Janis, non puoi andare avanti a cantare in quel modo … rischi di spaccarti le corde vocali”. “Senti Judy sarai anche la mia maestra di canto ma sai che ti dico: vaffanculo … io canto come cavolo mi pare”. Janis Joplin ha 25 anni ed è la nuova regina del rock.
San Francisco, California – estate del 1968. “Janis, non puoi andare avanti a cantare in quel modo … rischi di spaccarti le corde vocali”. “Senti Judy sarai anche la mia maestra di canto ma sai che ti dico: vaffanculo … io canto come cavolo mi pare”. Janis Joplin ha 25 anni ed è la nuova regina del rock.
Ma tutte le volte che scende dal palco, oltre a contenere l’elevato tasso di adrenalina, deve vedersela con il mal di gola. Judy Davis, che le ha dato qualche lezione prima di venir brutalmente licenziata, glielo aveva detto: “forse dovresti abbassare le canzoni di mezzo tono … altrimenti tra tre anni non canti più”.
Janis non le aveva dato retta preferendo seguire i consigli del suo amico Ron McKernan, il tastierista dei Grateful Dead, quello che gli amici avevano soprannominato Pig Pen perché somigliava (in tutto e per tutto) al personaggio perennemente sporco dei Peanuts … “Janis fidati”, le aveva detto Pig Pen, “prima e dopo il concerto fatti un goccio di Southern Comfort: è un toccasana per la gola”.
Il Southern Comfort è un liquore inventato a New Orleans nel 1874 da un barista, un certo Martin Wilkes Heron: un mix di alcol, frutta, spezie e sapori di whisky. Ha un forte contenuto zuccherino e come tale produce un effetto anestetizzante sulle corde vocali. Specie se ingerito in quantità elevate come è solita fare Janis che prende alla lettera il consiglio del suo amico Pig Pen.
E infatti da quel momento, Janis e il Southern Comfort (come immortalato dall’obiettivo di Jim Marshall) diventano un connubio inscindibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi, 15 Novembre 1969 Tampa, Florida In scena, questa sera, c’è la grande Janis Joplin, la regina degli hippie di San Francisco, l’unica bianca capace di cantare il blues come le grandi Mamie afroamericane. Ogni suo concerto è un happening: il pubblico vuole partecipare cantando e danzando sulle note intense e i ritmi sensuali di
Oggi, 4 Ottobre 1970 Hollywood, California Sono le 19.30 quando John Cook, fotografo e road manager di Janis Joplin, sale nella camera del Landmark Hotel dove da un paio di settimane vive la cantante texana. Janis non si è fatta vedere per tutto il giorno e Seth Morgan, il suo fidanzato, la sta cercando da
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.