Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
Javier Zanetti torna in campo a San Siro per Expo 2015
Così anche il calcio milanese festeggia l’avvio di Expo 2015, l’Esposizione universale che dal 1 maggio al 31 ottobre a Rho ospita padiglioni, convegni ed eventi legati dal filo conduttore dell’agricoltura sostenibile. Lo fa con un evento pensato da un simbolo di Milano, dello sport e della cultura sportiva, Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter ed Expo
Così anche il calcio milanese festeggia l’avvio di Expo 2015, l’Esposizione universale che dal 1 maggio al 31 ottobre a Rho ospita padiglioni, convegni ed eventi legati dal filo conduttore dell’agricoltura sostenibile. Lo fa con un evento pensato da un simbolo di Milano, dello sport e della cultura sportiva, Javier Zanetti, vicepresidente dell’Inter ed Expo Ambassador. L’idea di un’amichevole benefica ha trovato immediato appoggio naturalmente in Expo 2015 e nel Comune di Milano, dunque Match for Expo si giocherà il prossimo 4 maggio (ore 21.00) allo stadio di San Siro.
Tullio M.Puglia / Stringer / Getty Images
“Ancora una volta lo sport e il calcio sono chiamati a svolgere la loro funzione più autentica e preziosa, ovvero trasmettere messaggi positivi e contribuire attivamente per migliorare le cose. Un impegno che mi rende orgoglioso e che sono certo sapremo onorare al meglio – ha dichiarato Javier Zanetti durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Reale – e sono molto felice perché è nato tutto da una mia idea, che è stata poi ampiamente condivisa. Milano la sento casa mia, sono arrivato qui che ero un ragazzino e ora ho tre figli che sono praticamente italiani. Ho contattato tanti ex compagni ed avversari – Zenga, Seedorf, Zamorano, Cordoba, Baggio, ma anche Puyol e Giggs – e abbiamo bisogno del supporto di tutti perché possa essere un bell’evento. Più persone arriveranno e più bello sarà”. Sul magazine ufficiale di Expo Milano 2015 c’è l’intervista esclusiva realizzata da Tommaso Perrone a Javier Zanetti.
L’evento è a favore della Fondazione Pupi, ente no profit creato più di 10 anni fa dallo stesso Javier Zanetti per operare in Argentina e in Italia nella progettazione e nello sviluppo di percorsi di sostegno ai principali bisogni dei più piccoli. Attraverso il piano d’interventi di ‘Costruire un Noi’, la fondazione sosterrà una serie di progetti destinati ai bambini milanesi e alle loro famiglie.Tutto il ricavato della vendita dei biglietti della partita “Zanetti and Friends Match for Expo Milano 2015” è destinato a progetti sviluppati sul territorio del Comune di Milano, selezionati da un comitato di valutazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.