Oltre 2.500 miliardi di euro: sono i soldi che le grandi banche hanno iniettato nel settore delle fonti fossili dalla firma dell’Accordo di Parigi al 2019.
Jeff Bezos lancia un fondo per la Terra da 10 miliardi di dollari
Il numero uno di Amazon ha dato l’annuncio tramite il suo profilo Instagram. Previste in estate le prime sovvenzioni a scienziati, attivisti e ong.
“Voglio lavorare insieme ad altri sia per estendere i metodi conosciuti per combattere il devastante impatto dei cambiamenti climatici su questo Pianeta che tutti noi condividiamo, sia per esplorarne di nuovi”. Con queste parole Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato del colosso dell’e-commerce Amazon, annuncia nel suo profilo Instagram la creazione del Bezos Earth Fund.
“Per cominciare”, Bezos metterà personalmente a disposizione 10 miliardi di dollari. A partire dall’estate il fondo inizierà a erogare finanziamenti a scienziati, attivisti, ong e a chiunque trovi soluzioni efficaci e innovative per tutelare il capitale naturale. “La Terra è l’unica cosa che abbiamo tutti in comune – proteggiamola insieme”, commenta a conclusione del comunicato.
Con un patrimonio personale stimato in 129,9 miliardi di dollari, Jeff Bezos è al primo posto nella classifica delle persone più ricche al mondo stilata dalla rivista Forbes. Oltre a detenere il 12 per cento delle azioni di Amazon (che nel 2018 ha registrato 230 miliardi di euro di ricavi, passando da 3 a 10 miliardi di utile netto), Bezos è proprietario del quotidiano The Washington Post e di Blue Origin, una società che sta sviluppando sistemi per il turismo spaziale.
Foto in apertura © Seattle City Council from Seattle / Flickr
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Se i cambiamenti climatici continueranno a questo ritmo, Singapore rischierà di finire sommersa. Questo decennio sarà cruciale per correre ai ripari.
La crisi climatica compromette i servizi ecosistemici da cui dipende la nostra economia. Per la prima volta, il Wwf fa la conta (monetaria) dei possibili danni. E il risultato è esorbitante.
La banca centrale inglese introdurrà gli stress test climatici, per capire se banche e assicurazioni siano in grado di reggere agli shock ambientali.
Rispettare l’Accordo di Parigi e favorire gli investimenti per il clima. Secondo centinaia di investitori, queste devono diventare le priorità dei governi.
Per attuare un vero Green new deal, abbiamo punti di forza, ma dobbiamo assolutamente fare di più: ecco cosa emerge dalla Relazione sullo stato della Green economy presentata e discussa a Ecomondo 2019
I danni dei cambiamenti climatici hanno effetto anche sulla sostenibilità del sistema finanziario. E i fallimenti delle banche diventeranno sempre più frequenti, secondo uno studio.
L’adattamento ai cambiamenti climatici è un’opportunità economica da non perdere. Parola di Bill Gates, Ban Ki-moon e Kristalina Georgieva.
I Paesi Bassi emettono un green bond da poco meno di 6 miliardi di euro, che serviranno per tutelare il territorio dall’innalzamento del livello del mare.